Ultima in casa del 2022, al PalaRomare c’è San Giovanni Valdarno

Finisce domani l’anno 2022 casalingo del Famila Schio che ospita alle 19.30 San Giovanni Valdarno per la terza (e ultima) sfida da testacoda di questa settimana. Essendo l’ultima gara davanti ai propri tifosi, la società ha deciso di regalare a tutti l’ingresso gratuito! Schio sarà poi atteso, settimana prossima, da due insidiose trasferte a Sopron e Sassari che chiuderanno definitivamente un altro anno ricco di successi.

Con una sola vittoria in undici gare, San Giovanni Valdarno occupa l’ultima posizione in classifica in coabitazione con Lucca e Brescia; un successo di misura ottenuto, alla sesta giornata, proprio nel derby toscano con la Gesam Gas e Luce mentre una sconfitta risicata era arrivata con Brixia nel turno precedente.

 

La Bruschi Galli è una delle matricole di questa Techfind Serie A1 con poche giocatrici che hanno già esperienze passate nel massimo campionato: Schwienbacher, Tassinari, Milani e Bove. L’ex Virtus Bologna è sicuramente tra le più esperte e talentuose atlete su cui può contare coach Matassini, e garantisce 11,2 punti e 2,4 assist di media. L’unica altra in doppia cifra è la guardia austriaca Garrick (19,4 punti e 6,6 rimbalzi) mentre flirta con i 10 punti di media il pivot statunitense Whitted. Nel mese di novembre la società toscana si è mossa sul mercato per rimpiazzare l’addio di Sara Varga con gli ingaggi dell’austriaca Koizar e della svedese Paulsson.

Il Famila arriva dalla quinta vittoria in Eurolega, consolidando così il prezioso primato del girone B, mentre in campionato è ancora imbattuto dopo undici giornate. Le ultime prestazioni delle orange, contro Brixia e Kangoeroes, non sono state probabilmente le migliori della stagione dal punto di vista della spettacolarità ma hanno confermato la solidità mentale della squadra anche contro avversarie ostiche da affrontare per la frenesia del gioco che propongono.

 

Milestone alert

Giorgia Sottana ad un passo dai 4000 punti totali in carriera in Italia. È ora a quota 3997.

 

Arbitri

Enrico Bartoli di Trieste (TS)
Vincenzo Di Martino di Santa Maria La Carità (NA)
Daniele Caruso di Milano (MI)

 

Diretta streaming su LBFTV

Ingresso gratuito