Si torna dalla Spagna con 2 ottimi risultati: Un Primo Posto con le ragazze “2009” inserite nella categoria Under 14 e un Secondo Posto con le ragazze “2008” inserite nella categoria Under 16.Ma aldilà del risultato puramente tecnico è stata una esperienza indimenticabile per le ragazze, cha per 5 giorni hanno condiviso la quotidianità con le proprie compagne di squadra, con i propri allenatori creando una sinergia e un’entusiasmo contagioso per l’intera spedizione spagnola.
Un viaggio sicuramente lungo e pesante, ma che si è potuto sentir meno per la grande coesione che si è creata tra le ragazze, un gruppo che giorno dopo giorno ha avuto il piacere di stare assieme.
Molte le esperienze inserite in questa “Pausa Pasquale”, come le numerose passeggiate lungo il mare di Lloret de Mar, visitando il Castello di Sant Joan, la Chiesa di Santa Roma, il lungo mare “Fenals” con le sue numerose spiagge cristalline, i negozi e non meno importante non è mancato il momento di metter i piedi in acqua, per dei momenti davvero super!
E non è mancato nemmeno il tempo per festeggiare il compleanno della “nostra” Benedetta che ha festeggiato i suoi 14 anni con una piccola festa a sorpresa! Inoltre nella giornata di transizione dalla fase a gironi alla fase finale anche un giretto a Barcellona con visita alla Sagrada Famila e una immancabile passeggiata lungo la famosissima “Rambla”.
Ritornando per un attimo al Torneo, percorso netto per entrambe le formazioni nelle fasi a gironi, Under 16 che anche nei quarti di finale riesce a metter sotto una squadra del Baskonia, per poi ripetersi in semifinale con una squadra locale. Nella due finalissime per il Primo Posto, le nostre Orange Under 16 non riescono ad aver la meglio di una formazione Valenciana, composta da ragazze di Division One spagnola, partita punto a punto fino alla fine, con un -1 a 1.20 dal termine, dove non riescono ad agguantare il sorpasso nel finale e complice il fallo sistematico la contesa si è chiusa sul 55-48 finale.
Epilogo diverso per le Under 14 che vedono ripetersi la sfida del girone iniziale con una formazione Belga, partita sempre in controllo che complice qualche disattenzione nel finale poteva costare caro. Finale al cardiopalma con le nostre che la spuntano col risultato di 40-39.
Come detto prima, l’intento iniziale era quello di tornare a casa con ogni singola ragazza più matura, più responsabilizzata e con un “mattoncino” in più nella loro crescita sportiva e umana.. e pensiamo che questa sia stata la più bella vittoria!
Un grandissimo grazie anche a tutte le famiglie che non hai mai fatto mancare l’appoggio a queste splendide iniziative.
E un brave a tutte le ragazze, siamo orgogliosi di Voi!
Paolo, Elisa, Giulia, Giulietta 🧡