Torna l’Eurolega ed il Beretta ospita Miskolc

Smaltita la delusione del derby, per il Famila è pronta l’occasione di riscatto in Eurolega. Al PalaRomare arriva infatti il DVTK, bestia nera delle orange (una sola vittoria in cinque precedenti) e l’obiettivo è quello di infrangere questo tabù: in caso di successo il Beretta staccherebbe il pass per la seconda fase con un turno di anticipo. Schio guida il gruppo A in solitaria con 3 vittorie ed una sola sconfitta (patita proprio in Ungheria) e, soprattutto, il doppio confronto a favore contro la prima inseguitrice, Perfumerias Avenida.

All’andata Miskolc si impose in rimonta 70-63, sfruttando le debolezze del Beretta che, ancora privo di Juhasz e Dojkic, dovette anche rinunciare a Hruscakova e Laksa, out per infortunio e malattia.

Palla a due alle ore 20. Biglietti disponibili su Vivaticket. Diretta su Raisport HD.

Le avversarie
Stagione decisamente sottotono per le ungheresi che, al terzo anno in Eurolega, hanno sfiorato nella scorsa stagione l’accesso alle Final 4. In questi mesi, invece, 3 sconfitte ed una sola vittoria (proprio con il Beretta) stanno costando l’ultimo posto nel girone ed il rischio di proseguire il cammino in Eurocup.

Rispetto allo scorso anno, il DVTK ha mantenuto diverse giocatrici chiave come le playmaker Aho e Kanyasi, le guardie Lelik e Charles, e le lunghe Jovanovic, Tadic e Grigalauskyte (ex Famila). Tra gli innesti più importanti c’è quello della lettone Gulbe chiamata a sostituire una giocatrice importante come Garbin ma che al momento non sta garantendo lo stesso contributo. Charles e Kanyasi sono le uniche due in doppia cifra (con la statunitense vicinissima alla doppia doppia di media grazie ai 12,5 punti e 9,5 rimbalzi) mentre Jovanovic, Lelik e Aho ci flirtano costantemente: la playmaker numero 10 è anche la miglior tiratrice dall’arco della squadra con il 57%.

RDL Day
La partita di domani avrà come sponsor di gara RDL Sicurezza, azienda di Santorso (VI) specializzata nella progettazione e installazione di sistemi di sicurezza per la casa: dall’antintrusione al nebbiogeno alla videosorveglianza fino all’antincendio.
Come di consueto, inviando oggi una mail a info@familabasket.it sarà possibile iscriversi alla gara del tiro da tre punti che si terrà all’intervallo della partita e vincere gli omaggi messi in palio dallo sponsor.

 

L’Eurolega su DAZN
È notizia di ieri che FIBA Europe ha stretto una nuova partnership di grande importanza per la diffusione della pallacanestro femminile. Da questa settimana, infatti, due partite saranno trasmesse in diretta gratuita su DAZN (è necessaria la registrazione ma non serve sottoscrivere alcun abbonamento), di queste la partita della settimana sarà in diretta esclusiva sul noto portale sportivo e non sarà quindi visibile su Youtube. Tutte le altre partite continueranno ad essere trasmesse sul canale Youtube dell’Euroleague Women.

Arbitri
Ms. Amal DAHRA, Nimes, France
Mr. Nikola PERLIC, Velika Gorica, Croatia
Mr. Polat PARLAK, Afyonkarahisar, Türkiye