Ufficiale: un ritorno, e che ritorno quello di Giorgia Sottana. La “guardia” classe 1988 torna a vestirsi di orange dopo tre stagioni lontano da Schio e lontano dall’Italia. Posa la prima mattonella della stagione che verrà il general manager Paolo De Angelis, il quale ha annunciato in diretta facebook l’arrivo o meglio il ritorno di Giorgia. “Giocatrice e soprattutto persona alla quale siamo particolarmente legati – commenta Paolo – “Una gran persona, è complicato scindere il rapporto professionale da quello umano, siamo contentissimi di riavere Giorgia tra noi.”
“E’ stata una “trattativa” abbastanza rapida” – commenta Giorgia Sottana – “Sono molto emozionata, per me Schio è casa, è stato molto difficile andarmene qualche anno fa, ma volevo fare delle esperienze all’estero. Sono contentissima di tornare al Famila, qui molti rapporti vanno oltre il semplice “lavoro”. Non vedo l’ora di tornare anche fisicamente a Schio appena sarà possibile.”
Si può quindi decretare virtualmente l’inizio della stagione 2020-2021, prima mossa di mercato del Famila Basket Schio, un annuncio in maniera inedita che infiamma il cuore dei tifosi. Ancora difficile sapere con certezza come e quando partirà la prossima stagione, intanto però è con orgoglio che il Famila Schio ri-presenta Giorgia Sottana ai propri tifosi.
LA CARRIERA: Inizia prestissimo la carriera di Giorgia Sottana che esordisce in A1 con la maglia della Reyer Venezia nel lontano 2003 (appena quindicenne). Un anno a treviso nel 2005 sua città natale per poi tornare a Venezia sino al 2011 vincendo una Coppa Italia. Il passaggio a Taranto dove alza il suo primo di cinque tricolori. Il passaggio a Schio nel 2012, dove arrivano altri 4 scudetti e 3 supercoppe. 6 le Coppe Italia complessive. Nel 2017 il passaggio a Montepellier, seguito l’anno dopo dal trasferimento in Turchia al Fenerbahce, mentre l’ultima stagione, Sottana l’ha passata in forza al Carolo Basket nuovamente in Francia. E’ capitana della nazionale italiana nella quale è convocata stabilmente dal 2007.