Si inizia a respirare aria di primavera…e di routine. Dopo settimane di viaggi, Coppa Italia, quarti di finale di Eurolega, il Famila Wuber torna al PalaRomare per giocare una classica partita di campionato alle tradizionali ore 18 della domenica. Una normalità che mancava dal 21 gennaio, ovvero dalla super sfida contro l’Umana Reyer che in Italia ha un po’ svoltato la stagione delle orange che hanno sconfitto le cugine in due occasioni (campionato appunto e finale di Coppa Italia) e che lunedì scorso hanno espugnato anche la Segafredo Arena per prendersi il vantaggio nello scontro diretto con Bologna.
Le avversarie
Ora al PalaRomare arriva Faenza (all’andata successo orange per 55-82), mina vagante di questa Techfind Serie A1: le romagnole, infatti, sono undicesime in classifica con solo 8 punti conquistati ma hanno reso la vita difficile veramente a tante squadre. Non serve andare lontano e basta guardare all’ultima giornata nella quale Ragusa ha portato a casa una vittoria di misura 64-66, ma anche a Venezia l’E-Work ha venduto cara la pelle chiudendo il primo tempo addirittura avanti 38-44.
Tre le giocatrici in doppia cifra di media e la migliore in assoluto è Tagliamento con 14,4 punti, davanti a Dixon (13,4 punti e 8,5 rimbalzi) e Cvijanovic (10,9 punti). Sta affrontando una stagione positiva anche Peresson, tornata nella massima serie dopo diverse esperienze in serie A2: è lei la migliore passatrice della squadra con 3,3 assist a cui aggiunge quasi 9 punti. A inizio gennaio Niemojewska è arrivata in sostituzione di Booker ma sia lei che l’altra straniere Brossmann non riescono a garantire un apporto sostanzioso in termini di punti.
In casa Famila
È un mese strano nella stagione scledense, l’unico con un solo impegno a settimana tra la fine delle partite di Eurolega e l’inizio dei playoff. Lo staff tecnico sta lavorando per tenere alta l’energia del gruppo abituato a giocare ogni tre giorni e ora forzato ad una sola gara ogni sette. Questo consente, però, anche un po’ di riposo ed una gestione oculata delle energie.
Il successo di lunedì alla Segafredo Arena ha aperto al Famila le porte per il secondo posto ma, per agguantarlo, sarà fondamentale vincere tutte le partite da qui a fine stagione per poi lanciarsi alla caccia del tredicesimo scudetto, provando a difendere il titolo di campione d’Italia.
Arbitri
DE BIASE STEFANO [Primo Arbitro]
TIROZZI ALESSANDRO [Secondo Arbitro]
CORRIAS CHIARA [Terzo Arbitro]
Recap
Famila Wuber Schio – E-Work Faenza
Domenica 17 marzo ore 18.00 – PalaRomare (Schio)
Biglietti disponibili su Vivaticket
Diretta streaming su LBFTV