Completata con ampio successo la seconda doppia trasferta della stagione (da Battipaglia direttamente a Brno), il Famila Wuber ospita ora l’Alama San Martino di Lupari per un derby che si preannuncia pirotecnico: palla a due sabato alle ore 19.30 con diretta esclusiva su Flima.tv.
Le lupe, infatti, dopo un avvio estremamente complicato, fatto di sei sconfitte consecutive, hanno rialzato la testa di prepotenza e hanno inanellato cinque vittorie contro avversarie di spesso come Geas e Campobasso. Arrivano quindi all’ombra del Pasubio con il morale alle stelle sicuramente vogliose di fare il colpaccio e continuare la prepotente risalita della classifica. Dall’altra parte, invece, il Famila Wuber dovrà essere bravo a tenere a freno le avversarie e gestire le proprie energie alla luce anche della difficilissima partita di Eurolega che lo attende la settimana prossima quando ospiterà Mersin.
A Brno si è visto probabilmente una delle migliori partite della stagione delle orange che sono scese in campo concentrate, hanno guadagnato da subito un vantaggio in doppia cifra che hanno amministrato fino al quarantesimo non dando mai modo alle arcigne avversarie di rientrare in partita. Dopo la roboante rimonta contro Bourges, questa vittoria è un ulteriore segnale di crescita del gioco della squadra di Dikaioulakos che sembra stia trovando la miglior forma possibile ad un mese dalla Final 4 di Coppa Italia.
Le avversarie
Si è detto come l’Alama abbia vissuto un inizio di stagione tremendo (il suo peggiore da quando è in serie A1) ma come, una volta sbloccata, sembri ora la squadra ostica e combattiva che abbiamo imparato a conoscere negli anni.
Trascinata dalle straniere Simon, MVP del mese di dicembre della LBF, Robinson e Bickle e dalla sempre spumeggiante D’Alie (anima della squadra), San Martino sta ora giocando una pallacanestro entusiasmante ed efficace. Oltre alle già citate, tutte in doppia cifra di media, si distinguono anche l’ex orange Del Pero e Cvijanovic senza dimenticare i contributi delle giovani Guarise, Gilli e Piatti.
Il futuro del Famila parte dalla sostenibilità
In questa stagione la società Famila Basket ha deciso di aderire ad un progetto ambizioso per lo sport in Italia che nella pallacanestro è stato finora attuato solo dall’Aquila Basket Trento. Grazie al supporto del partner tecnico ECAM Ricert – azienda di Monte di Malo (VI) – la società orange ha iniziato un processo di monitoraggio, analisi e presa di coscienza del proprio impatto sull’ambiente e sulla società in cui opera. Un lavoro a 360° che coinvolgerà tutti, anche i tifosi che, proprio nella partita di questo sabato contro San Martino di Lupari, saranno chiamati a compilare un breve questionario direttamente al PalaRomare. Il contributo di tutti gli stakeholder sarà fondamentale per garantire che il piano di sostenibilità Famila4Future risponda alle loro aspettative, gettando solide basi per il successo del progetto negli anni a venire.
Arbitri
PAZZAGLIA JACOPO di PESARO (PU)
PEROCCO ALBERTO di PONZANO VENETO (TV)
CORAGGIO ANDREA di ROMA (RM)