È quasi giunto al termine il girone di andata della Techfind Serie A1 ed il Famila è atteso dalla più corta trasferta dell’anno, quella in casa di Alpo per il terzo derby stagionale. Appena 82 km separano le due squadre ma domenica saranno ancora meno perché la gara si giocherà al PalaFerroli di San Bonifacio (ad appena 48 km da Schio) con palla a due alle ore 18, diretta su Flima TV.
È la classica sfida testa coda dato che le veronesi sono ora il fanalino di coda della Serie A1, in virtù delle ultime due vittorie consecutive di San Martino. Dopo il successo all’Opening Day con Battipaglia, infatti, sono arrivate 7 sconfitte consecutive: alcune pesanti come con Brixia e Derthona, altre di misura come con Faenza. Il Famila occupa invece saldamente il secondo posto in classifica sempre alla rincorsa della capolista Reyer Venezia, entrambe già qualificate alle Final 4 di Coppa Italia.
Le avversarie
Non è un buon momento per la MEP Pellegrini che ha salutato in settimana Mathias che, di comune accordo con la società, ha fatto ritorno negli States: la statunitense garantiva una doppia cifra di media ed era un punto di riferimento anche a rimbalzo. A coach Soave restano ora a disposizione solo due straniere: la finlandese Tulonen (7,9 punti e 5,4 rimbalzi) e la giovanissima croata Ostojic (8,2 punti con un ottimo 41% dall’arco). La forza del gruppo sarà quindi il nucleo delle italiane con Moriconi faro realizzativo (10 punti e 2,7 rimbalzi) assieme a Frustaci (9,8 punti e 3,4 rimbalzi) e Spinelli alla stagione del riscatto dopo i tanti terribili infortuni (8,4 punti e 5,2 rimbalzi). Contributi di valore arrivano poi anche da Parmesani e Soglia.
La situazione in casa Famila
Settimana particolare in casa orange vista l’assenza dell’impegno in Eurolega: sedute di doppio allenamento costanti e lavoro intenso dello staff medico per cercare di recuperare il prima possibile Juhasz, ferma per un problema alla caviglia e che punta al rientro contro Brno. Si è lavorato molto ovviamente sugli errori che hanno portato alle sconfitte più o meno simili contro Venezia e Basket Landes per affrontare queste ultime due settimane del 2024 al massimo delle possibilità.
Arbitri
BARTOLI ENRICO di TRIESTE (TS)
MORASSUTTI ALBERTO di GRADISCA D’ISONZO (GO)
DI MARTINO VINCENZO di SANTA MARIA LA CARITA’ (NA)