Tolti i playoff che fanno storia a sé, c’è veramente poco da dire: il Superclassico è la sfida più attesa dell’anno al PalaRomare che sarà tutto esaurito. Si affrontano le due squadre che si sono giocate gli ultimi tre trofei nazionali (in ordine Coppa Italia, scudetto e Supercoppa Italiana) e che sono al momento le uniche a vantare un record di 5-0 in campionato. Sarà una partita spettacolare, ed il parquet scledense vedrà scendere in campo una quantità incredibile di giocatrici di altissimo livello. Palla a due alle ore 18 con diretta esclusiva su Flima TV.
Le avversarie
Vincitrici della Supercoppa Italiana, imbattute in campionato, già qualificate alla seconda fase dell’Eurolega, non c’è dubbio che la stagione della Reyer sia iniziata nel migliore dei modi. Con 81,2 punti è il secondo miglior attacco della Serie A1 (alle spalle del Famila) e la seconda miglior difesa, tra le migliori anche a rimbalzo e nel tiro dall’arco.
Kuier è la vera trascinatrice della squadra con i suoi 17,8 punti di media ed un incredibile 60% nel tiro dalla distanza, percentuale di poco superiore a quella di Smalls (58%), Pan e Villa (oltre il 40%). Insomma l’Umana fa del tiro da tre punti una delle sue armi principali assieme ai canestri in campo aperto grazie alle 11,4 palle recuperate. È infatti in difesa che la squadra di Mazzon è particolarmente temibile con una formidabile aggressività che spezza spesso il ritmo offensivo delle avversarie. Un altro punto di forza poco è la profondità del roster con un pacchetto di giocatrici in uscita dalla panchina che può cambiare l’inerzia dei match: da Berkani a Pan a Stankovic, fino a gregarie come Miccoli e Nicolodi che stanno trovando la propria dimensione ideale.
Qui Famila
È finalmente arrivato il momento tanto atteso, quello nel quale coach Dikaioulakos ha a disposizione il roster al completo. È giunta ai piedi del Pasubio settimana scorsa anche la campionessa WNBA Ivana Dojkic mentre era arrivata un paio di settimane prima l’altra finalista, Dorka Juhasz che ha già iniziato a riprendere il feeling con le sue compagne. Il coach greco ha avuto alcuni giorni per lavorare con il gruppo per inserire al meglio le ultime arrivate e cercare di sfruttare le loro qualità in queste prime partite importantissime: domani con Venezia, giovedì in Eurolega con Miskolc.
Wuber day
Il game sponsor di domani è uno dei marchi storici che accompagnano il Famila Basket in Italia da anni, ovvero Wuber. Azienda alimentare bergamasca specialista in wurstel dal 1976 per opera della famiglia Beretta, altro main sponsor delle orange per le avventure europee.
Come da tradizione, sarà organizzata la consueta sfida all’intervallo nel tiro da tre punti con premi messi in palio dallo sponsor.
L’intervista ad Olbis Andrè
Olbis Andrè introduce così la sfida a poche ore dalla palla a due: “La pausa ci ha permesso di riposarci ma ci ha anche tolto un po’ di ritmo, sarà importante inserire al meglio le nuove compagne visto che siamo finalmente al completo. Dovremo cercare di dettare i nostri ritmi e trovare il prima possibile la nostra migliore fluidità. Il punto chiave sarà non far entrare in striscia le ottime tiratrici di cui dispone Venezia. Siamo felicissime che il PalaRomare sia tutto esaurito per questo derby importantissimo perché il pubblico ci trasmette tanta energia.”
Arbitri
MINIATI GIAN LORENZO di FIRENZE (FI)
CASSINA FRANCESCO di DESIO (MB)
ATTARD LUCA di PRIOLO GARGALLO (SR)