Come in ogni stagione il Famila Basket si trova ad affrontare una maxi trasferta che terrà le orange lontane da Schio per ben sei giorni. Il gruppo è partito questa mattina direzione Venezia per prendere il volo con destinazione Roma, da lì il trasferimento in autobus a Campobasso dove, domani alle 18 (diretta esclusiva su Flima TV), affronterà la Magnolia nello scontro al vertice di questa Techfind Serie A1. Lunedì poi si ripartirà per Roma per prendere l’aereo verso Madrid e completare il trasferimento a Salamanca dove mercoledì sera il Beretta giocherà un’altra sfida di vertice, quella per la testa del gruppo A di Eurolega. Infine il rompete le righe con la sosta per le nazionali che vedrà impegnate in azzurro Jasmine Keys, Olbis Andrè, Costanza Verona, Ilaria Panzera e Carlotta Zanardi.
Le avversarie
Prime in classifica a pari punti proprio con le orange, le molisane stanno disputando un inizio di stagione di altissimo livello: 4-0 il record in campionato, 2-1 quello in Eurocup. Anno dopo anno la Magnolia sta diventando una realtà sempre più solida dei vertici della pallacanestro in rosa italiana ed uscire con i due punti dalla Molisana Arena sarà missione difficilissima per tutte.
Miglior difesa e terzo miglior attacco del torneo, Campobasso è prima per rimbalzi catturati e per palle rubate con una valutazione di squadra pari a quella della Reyer. Top scorer è la guardia italoamericana Scalia (classe 2001) che ha una media di 18,2 punti con il 46% dall’arco; meglio di lei in quest’ultima voce statistica l’ala polacca Ziemborska che tira con il 56% lontano da canestro e segna 13,5 punti. Viaggia già nella sua classica doppia doppia di media Kunaiyi (14,5 punti e 10,4 rimbalzi) mentre sotto la doppia cifra ci sono i punti fermi delle molisane: Morrison, Trimboli e Quinonez con l’aggiunta di Sara Madera nel pitturato.
“Campobasso è una realtà che negli ultimi anni è cresciuta tantissimo – spiega l’assistant coach Fontana – e che ha trovato una sua stabilità per giocare una pallacanestro di altissimo livello. L’ossatura è rimasta quella dello scorso anno a cui hanno aggiunto giocatrici di sistema, con talento e tanta energia. L’Eurocup che stanno facendo toglie sicuramente energie ma ti dà anche la consapevolezza di poter competere con altre realtà europee”.
Aggiornamenti in casa Famila Schio
Coach Dikaioulakos ha finalmente potuto aggiungere al gruppo Dorka Juhasz che ha svolto ieri il primo allenamento con la squadra mentre è in arrivo da New York anche Ivana Dojkic (anche se inizierà ad allenarsi con la squadra da Novembre), fresca vincitrice dell’anello WNBA con le New York Liberty. “Con Dorka possiamo variare le nostre soluzioni tattiche – spiega l’assistant coach Fontana – ed in più conosce già il sistema per cui si può inserire più velocemente. Fondamentale sarà gestire gli sforzi fisici e mentali, dalle Finals WNBA al tornare in Europa con due trasferte lunghe ed impegnative”. Un altro innesto importante, seppur temporaneo, è quello di Hruscakova che finalmente mercoledì ha potuto esordire in Eurolega e ha dato subito una buona impressione. “La sua più grande forza è la capacità di far giocare bene le altre – conclude Fontana – è quello che più ci ha impressionato da subito di lei. E le va fatto un grande plauso perché ha vissuto un periodo sfortunatissimo ma, nonostante ciò, ha stretto i denti e ci ha dato una grande mano”.
Arbitri
MORETTI MAURO di MARSCIANO (PG)
NUARA SALVATORE di TREVISO (TV)
ROCA GIOVANNI di AVELLINO (AV)