Iniziano i playoff. Domani alle 20 il Famila Wuber ospita le lupe

Un’altra stagione regolare è giunta al termine e si sta per alzare il sipario sui playoff della Techfind Serie A1: il Famila Wuber, che ha chiuso al secondo posto in classifica, affronterà l’Alama nei quarti di finale al meglio delle tre gare. Si inizia domani alle ore 20 al PalaRomare, gara due sarà domenica alle ore 18 al Palalupe, infine per l’eventuale gara 3 si tornerà ai piedi del Pasubio l’1 maggio alle ore 18.

Schio, campione d’Italia in carica, non si nasconde e punta a difendere lo scudetto cucito sulle proprie maglie ma questi playoff si preannunciano tra i più equilibrati degli ultimi anni (almeno la stagione regolare ha dimostrato grande equilibrio tant’è che la maggior parte dei verdetti sono stati emessi proprio all’ultima giornata). Nel 2024 le orange hanno perso solo una partita in Italia: il 14 gennaio a Sesto San Giovanni per 75-70. Da lì la truppa di coach Dikaioulakos ha saputo aver ragione di ogni avversaria incontrata tra alti e bassi che hanno comunque permesso di portare sempre a casa i due punti.


Le avversarie

La vittoria casalinga con Sassari all’ultima giornata ha permesso alle lupe di chiudere al settimo posto in classifica. È stato il primo successo dopo 6 sconfitte consecutive ma è stato decisivo per agganciare il treno dei playoff e probabilmente rialzare anche un po’ il morale.

Le padovane sono il sesto miglior attacco del campionato: le percentuali al tiro non sono particolarmente brillanti ma le giallonere sono la prima squadra per rimbalzi d’attacco e terze per tiri liberi tentati. Dati che dimostrano come sempre che l’Alama fa dell’energia e dell’intensità la propria filosofia di gioco.

La lunga assenza di Kostowicz (top scorer della squadra con 15,6 punti) si sta facendo sentire: le compagne stanno cercando di sopperire con i propri mezzi ma la lunga USA è un vero valore aggiunto per questa squadra. In sua assenza Turcinovic (ex Basket Landes), Conte, Soule e D’Alie (ovvero il quintetto base di coach Piazza) sono le principali realizzatrici delle giallonere. Vente e Arado si giocano l’ultimo posto nel quintetto di partenza, mentre Russo e Guarise sono i cambi in uscita dalla panchina.


I precedenti più curiosi ai playoff

L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate ai playoff è stato nella stagione 2021/22, quarti di finale anche in quell’occasione: 2-0 per le orange che poi vinsero lo scudetto contro la Virtus Bologna. Nel 2020/21, invece, le due formazioni avrebbero dovuto affrontarsi sempre ai quarti di finale ma i troppi casi di positività tra le fila delle lupe le costrinsero al forfait. Nel 2018/19, invece, si assistette alla serie più combattuta perché Famila e Fila si affrontarono in semifinale (3-1 orange) con le lupe che espugnarono il PalaRomare in gara 2.

Recap
Famila Wuber Schio – Alama San Martino di Lupari
Mercoledì 24 aprile ore 20.00 – PalaRomare (Schio)
Diretta streaming su LBFTV