Inizia l’Eurolega, al PalaRomare arriva Avenida

Si alza il sipario sulla competizione più importante per club. Con un format tutto nuovo, torna l’Eurolega e l’antipasto è delizioso: al PalaRomare arriva il Perfumerias Avenida di Salamanca, formazione spagnola di lunga tradizione che ha incrociato il cammino delle orange la prima volta nell’ormai lontano 2009 con ben 14 precedenti ed un bilancio in assoluta parità. Palla a due alle ore 20.15 per permettere un’altra grande novità: la diretta su Rai Sport e regalare a tutti gli appassionati del grande basket la visione in chiaro delle sfide europee del Beretta.

Schio e Avenida sono due delle quattro formazioni del gruppo A, che comprende anche Miskolc (terzo anno in Eurolega e terza volta che incrocia il cammino del Famila) e Basket Landes. FIBA l’ha definito il girone più equilibrato nel quale qualsiasi squadra può chiudere in qualsiasi posizione di classifica.

Le avversarie
Avenida è una formazione di grande tradizione: gioca in un campo caldissimo (il Pabellon Wurzburg), ed è squadra che si distingue per la propria tenacia. Dominguez, Gil e Vilaro sono tre colonne della nazionale iberica e sono affiancate da diverse straniere di ottimo livello: una di queste, Arella Guirantes, vivrà una serata emozionante nel suo primo ritorno al PalaRomare da avversaria. I nomi più noti delle altre giocatrici europee in forza al Perfumerias sono il pivot greco Fasoula e le esterne Cornelius e Delaere. Grande interesse c’è sulla serba Jankovic e sull’inglese Herbert-Harrigan che, assieme all’USA Carter ed alla malese Kone completano il folto gruppo di straniere a disposizione di coach Montanana.

Qui Beretta Famila
Ben diversa la situazione in casa Beretta dove coach Dikaioulakos potrà contare solo su due straniere ma anche su un gruppo di italiane che vanta tante stagioni nella massima competizione europea per club. Hruscakova, purtroppo, non sarà della partita a causa di un piccolo infortunio che la terrà fuori per alcuni giorni ancora. Ovviamente Sottana e compagne potranno contare sul sostegno di un PalaRomare che spesso e volentieri si è rivelato fattore decisivo negli storici successi orange contro le grandi corazzate del vecchio continente. Intanto questa notte le Minnesota Lynx di Juhasz hanno raggiunto in finale le New York Liberty di Dojkic, per cui bisognerà pazientare ancora per vedere le due giocatrici in orange.

Giornata mondiale della sanità mentale
Domani, giovedì 10 ottobre, è la giornata mondiale della Salute Mentale. Proprio di recente il Famila Basket Schio ha stretto una collaborazione con Chiara Grendele, ex atleta orange e oggi Dottoressa in Psicologia specializzata in Mental Coaching Sportivo, che lavora con la prima squadra e tutto lo staff tecnico e dirigenziale. Una tematica importante a cui dedicheremo un approfondimento nei prossimi giorni.

HDI game day
HDI società italiana di assicurazioni, è il game sponsor di questa prima giornata di Eurolega. Come di consueto, inviando oggi una mail a info@familabasket.it sarà possibile iscriversi alla gara del tiro da tre punti che si terrà all’intervallo della partita e vincere gli omaggi messi in palio dallo sponsor.

Il Famila Basket in tv
Siamo felici di annunciare che da quest’anno Rai Sport trasmetterà in diretta le partite casalinghe di Eurolega del Beretta Famila permettendo così a tutti i tifosi e appassionati di gustarsi le magiche notti europee del PalaRomare.

Inoltre, continua la partnership con TVA Vicenza che trasmetterà le sintesi delle partite di campionato in casa e di Eurolega in trasferta e ora anche in casa.

Questi giorni e orari della messa in onda.
Lunedì alle 22.35: sintesi della partita di campionato.
Venerdì alle 23.00: sintesi della partita di Eurolega.

 

Arbitri
Mrs. Cecília MONTGOMERY-TÓTH, Szeged, Hungary
Ms. Ivana IVANOVIC, Belgrade, Serbia
Ms. Jelena TOMIC, Zagreb, Croatia