Il Famila Wuber vola in Sardegna per la 4° di Techfind Serie A1

L’Eurolega è già alle spalle, che si vinca o che si perda in casa Famila non c’è mai tempo di guardare al passato se non per analizzare quando fatto in campo: è già tempo di pensare alla prossima sfida. Le orange decolleranno domani per la Sardegna: sabato alle 19 affronteranno la Dinamo Sassari per un’altra gara davvero molto insidiosa. Il rientro è previsto già nella notte di sabato perché poi sarà tempo di preparare la trasferta più difficile della stagione: quella a Istanbul, in casa delle campionesse d’Europa di Fenerbahce.

Le avversarie
Il Banco di Sardegna, già affrontato in semifinale di Supercoppa Italiana (vittoria per 57-55), è una squadra atipica che gioca una pallacanestro poco tradizionale ma non per questo meno efficace. Da quando è arrivata in Serie A1 ha sempre investito molto sul quintetto base, rinunciando qualcosa alla propria panchina ma pescando sempre straniere di assoluto livello che ora militano in Eurolega: ultimamente a queste ha affiancato giocatrici italiano di indubbio valore, arrivando ad entrare l’anno scorso nelle top 4 del campionato italiano.

Anche quest’anno è il quartetto di straniere che trascina Sassari: tre su quattro in doppia cifra di media, la sfiora Carangelo con 9,7 punti a cui aggiunge 5 assist. La top scorer è l’esterna Joens (14,7) seguita a ruota dalla portoricana Hollingshed (12,7 punti e 8 rimbalzi); 12 per l’ex Fenerbahce Raca e 8,7 per Kaczmarczyk.

L’inizio di stagione delle isolane non è stato memorabile: sconfitta 57-79 all’Opening Day con Campobasso, replicata anche la settimana seguente a Sesto San Giovanni (56-47), ma alla prima in casa – seppur dopo un supplementare – le sassaresi hanno trovato il primo successo stagionale: 91-87 contro Roma con 21 punti di Carangelo. Gioia bissata mercoledì in Repubblica Ceca con la prima vittoria in Eurocup.

Qui Schio
Mercoledì è arrivata la prima sconfitta al PalaRomare dopo 18 mesi di imbattibilità: i record prima o poi sono destinati a cadere e così è successo con questo. Sicuramente è una sconfitta che lascia dei rimpianti ma la squadra se l’è già messa alle spalle perché focalizzato sempre sulla prossima partita. A Sassari servirà una prestazione importante del gruppo che sta comunque mostrando dei progressi e che ha bisogno di giocare tanto assieme per trovare l’alchimia giusta sotto la direzione di coach Dikaioulakos.

Recap

Dinamo Banco di Sardegna Sassari-Famila Wuber Schio
Sabato 21 ottobre ore 19.00 – PalaSerradimigni (Sassari)
Diretta streaming su LBFTV

Arbitri

ATTARD MARCO [Primo Arbitro]
CASSINADRI ANDREA [Secondo Arbitro]
FERRARA CLAUDIA [Terzo Arbitro]