Il Famila Wuber Schio, tornato giovedì pomeriggio dalla euro-trasferta di Bourges, è partito oggi pomeriggio alla volta di Ragusa dove domani alle 18.00 affronta la Passalacqua per l’8° giornata di regular season. E’ questo lo scontro che nella passata stagione ha acceso una spettacolare battaglia agonistica culminata nella sfida scudetto vinta poi dalle orange.
Ma, come è noto, la storia scritta vale per gli annali e il futuro si scrive oggi; la squadra di coach Mendéz si è molto rinnovata e ringiovanita, la Passalacqua ha allestito un roster forse più competitivo di quello dell’anno scorso (tra le altre Nadalin ex Schio, Pierson ex Kosice che i tifosi di Schio ricordano bene come Cinilli che l’anno scorso con Kayseri negò l’approdo alla Final Eight di Eurolega). Le scledensi, allora, sono chiamate a mettere in campo una prestazione top contro un avversario che si annuncia solido, in palla e che giocherà davanti il pubblico di casa notoriamente molto caldo e vicino alle giocatrici del team di coach Molino.
I temi non mancano: al di là della rivalità sportiva, i valori tecnici e tattici saranno portati alla loro massima espressione, ma presenti sono, come visto, anche i giochi dei “destini incrociati”. Una delle protagoniste è Giulia Gatti, ex ragusana che con la maglia delle iblee ha raccolto anche il titolo da MVP italiana.
“Una partita sicuramente diversa dalle altre – confessa il play – sono molto contenta di tornare a Ragusa dove ho passato un’ottima stagione sia dal punto di vista sportivo che umano. Sarà un match difficile, loro hanno rinforzato la squadra con giocatrici di talento ed esperienza ma noi siamo pronte a dare il massimo per questo match così importante per gli equilibri della stagione”.
Le orange arrivano dalla sconfitta in terra francese contro uno dei top team d’Europa, dopo aver lottato e aver messo in difficoltà per lunghi tratti l’equipe di Dumerc e compagne. Intensità e ritmi, al PalaMinardi, saranno probabilmente analoghi a quelli di una partita di Eurolega. Gatti conferma: “Sono sicura che sarà così; certo, la trasferta di Bourges non è da poco e Ragusa ha potuto preparare la partita tutta la settimana ma mentalmente stiamo bene e quando stai bene con la testa la stanchezza fisica si sente meno. Noi stiamo lavorando molto intensamente e stiamo crescendo, sono sicura che nelle partite che contano il nostro valore verrà sempre fuori”.
Passalacqua Ragusa – Famila Wuber Schio potrà essere seguita in diretta streaming su sito legabasketfemminile.it