Il Famila vince il Trofeo Città di Schio, 78-73 su Tarbes

Una finale degna di un vero trofeo stagionale, più che una semplice amichevole: Tarbes e Famila giocano una partita intensa e spettacolare che fa palpitare i 1200 accorsi anche questa sera al PalaRomare. Trascinate da un’imprendibile Sivka (27 punti finali per la grande ex di giornata), le francesi conducono per quasi tutti i 40 minuti ma, complice anche il roster ridotto, subiscono il rientro ed il sorpasso delle orange nell’ultimo quarto. Salaun, Laksa, Keys e Verona sono le protagoniste della rimonta scledense che consegna al Famila il Trofeo Città di Schio con il risultato finale di 78-73. 


Sivka show trascina Tarbes

Inizio compassato con appena quattro canestri in altrettanti minuti ma due triple di Sivka, ex della partita, permettono alle ospiti di mettere il naso avanti sull’8-10 al sesto. Tarbes trova in Zodia un punto di riferimento nel pitturato mentre Schio colpisce dall’arco con Laksa: 13-18 con fallo sulla sirena di Verona per i liberi di Barahman. 

Schio spreca tante buone occasioni con tiri aperti o in contropiede e le francesi ne approfittano per prendere un buon margine con tre triple di Droguet, Sivka, letteralmente scatenata, e Fora: 17-27 al 15’. Se le orange riescono a muoversi un pochino meglio in attacco (tripla di Keys, canestro di André), non fanno altrettanto in difesa dove concedono viaggi in lunetta alle avversarie. Un’imprendibile Sivka da 18 punti personali (e 5/5 dall’arco) chiude il primo tempo con la tripla del 28-40.


Un finale in crescendo

Verona e Laksa si scatenano al rientro in campo dando vita ad un vero show di tiri dalla distanza: sei bersagli pesanti nei primi quattro minuti (con anche le triple di Strunc e Sivka) che fanno rientrare le orange fino al 44-47. Dal timeout, però, Tarbes ne esce con la lucidità di tornare a macinare gioco e in un amen è di nuovo a +10. Verona continua a prendere per mano la squadra ma non basta perché ad ogni errore Schio viene punito pesantemente dai contropiedi o transizioni veloci delle francesi: 54-62 alla terza sirena.

L’ultimo quarto si apre con un colpo di scena: primi due errori consecutivi al tiro di Sivka e Schio ne approfitta per rientrare nel match con un break di 8-0. Complice anche il roster estremamente ridotto, Tarbes va in rottura prolungata e non segna per oltre cinque minuti sbloccandosi solo ai liberi con Monas: 64-63. Tanto basta per dar vita a degli ultimi minuti infuocati con Sivka e Salaun protagoniste principali ma con Keys che mette il punto esclamativo per il successo finale per 78-73.


Famila Wuber Schio – Tarbes Gespe Bigorre 78-73
(13-18, 28-40, 54-62)
Famila Wuber Schio: Bestagno 0, Sottana 2, Zanardi 6, Verona 15, Panzera 0, Salaun 17, Crippa 2, André 4, Keys 15, Laksa 17, Cosaro ne, Simion ne
Tarbes Gespe Bigorre: Droguet 10, Strunc 3, Monasse 9, Poulain 0, Zodia 14, Sivka 27, Barahman, 5 Fora 5