Il Famila torna al Romare per l’anticipo della 9° di Serie A1

Ancora un anticipo di campionato (l’ultima partita giocata di domenica risale al 15 ottobre contro Campobasso) per il Famila Wuber che ospita sabato sera alle 19.30 la RMB Brixia Basket, ottava in classifica nel gruppetto di squadre a 4 punti che comprende anche Sassari e Faenza. Una sfida che cade in una data importante, il 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con il pensiero che non può non andare a Giulia Cecchettin e a tutte le 106 donne vittime di femminicidio in Italia quest’anno. Su tutti i campi della LBF e della LBA, dopo la presentazione delle squadre, le due capitane leggeranno un messaggio seguito dal minuto di raccoglimento e dall’esecuzione dell’inno; successivamente, prima della palla a due, le squadre e gli arbitri si schiereranno abbracciandosi a centrocampo, uniti in un unico messaggio contro ogni tipo di violenza sulle donne. Vicino ad ogni canestro e sui cubi dei cambi verranno poi posizionate delle scarpe rosse che, con il loro forte potere evocativo, rappresentano il simbolo della “lotta” contro i maltrattamenti e i femminicidi in diversi paesi del mondo.

Sarà una giornata speciale anche perché alle 16.00 scenderà in campo, sempre al PalaRomare, la rappresentativa della Serie C che affronterà la Virtus Venezia per un originale Famila Day. Sugli spalti saranno poi presenti gli alunni delle scuole di Arsiero e San Pietro Valdastico, mentre nell’intervallo della partita si esibirà il gruppo Majorettes di Povolaro.

Le avversarie
Due vittorie in sei gare per le bresciane che sembrano aver allestito un roster più competitivo per la massima serie rispetto alla scorsa stagione: successo all’esordio contro Faenza e poi trionfo in casa del Sanga Milano; le sconfitte sono arrivate contro Bologna, Venezia, San Martino di Lupari e Ragusa. Quello della RMB è il penultimo attacco della Serie A1 ma è anche uno di quelli che costruisce il maggior numero di tiri ad evidenziare la propensione di possessi veloci.

Sarà una sfida particolare per la classe 2005 Carlotta Zanardi (11,2 punti e 3,7 assist) che l’anno prossimo vestirà la maglia orange. Trascinatrice della squadra è Garrick (arrivata da San Giovanni Valdarno) con 16,7 punti e il 47% dall’arco ma in doppia cifra c’è anche Louka, pivot della nazionale greca di coach Prekas. Un po’ meno impattanti le prestazioni delle altre straniere: 5,8 punti per Skoric e 4,2 per Boothe, sotto le attese anche Tassinari che l’anno scorso ha brillato sempre con la Bruschi di Garrick.

Recap

Famila Wuber Schio – RMB Brixia Basket
Sabato 25 Novembre ore 19.30 – PalaRomare (Schio)
Biglietti in vendita su Vivaticket.com
Diretta streaming su LBFTV

Arbitri
MORETTI MAURO [Primo Arbitro]
ATTARD LUCA [Secondo Arbitro]
CASTELLANETA ALEXA [Terzo Arbitro]