Famila Wuber in trasferta a Brescia per l’undicesima di campionato

Dopo le due esaltanti vittorie in settimana contro Venezia nel Superclassico e Mersin in Eurolega, per il Famila Wuber è tempo di affrontare una partita molto diversa ma non per questo meno insidiosa. In primo luogo perché in trasferta, in secondo perché contro un’avversaria che, navigando le zone basse della classifica, non ha nulla da perdere e giocherà a cuor leggero. Domani alle 18, quindi, sfida da testa coda con l’RMB Brixia Basket al Palaleonessa di Brescia.

Con una sola vittoria in dieci giornate, infatti, Brixia è uno dei fanalini di coda della Techfind Serie A1 assieme a San Giovanni Valdarno e Lucca. L’unico sorriso per le lombarde è arrivato proprio contro la Bruschi alla quinta giornata (68-67 il finale) mentre anche nell’ultimo turno, nello scontro tra matricole con Crema, è arrivata un’altra sconfitta.

Con 60,8 punti segnati le bresciane sono il penultimo attacco della Serie A1 con oltre 20 punti di scarto dalle orange, occupando l’ultima posizione anche nelle percentuali al tiro da due e da tre punti.

Sono due le giocatrici in doppia cifra di media per le biancazzurre: la statunitense Brooke Johnson, vera trascinatrice con 16 punti di media, e la giovanissima Carlotta Zanardi (classe 2005) con 15,1 punti e 4,6 assist che la rendono la migliore passatrice della squadra.

Per cercare di risalire la china, la dirigenza bresciana ha ultimamente operato con grande efficacia sul mercato assicurandosi le prestazioni dell’esterna italiana Sara Crudo (in uscita da Geas), della canadese Morra e dell’esperta spagnola Liga Vente (16 punti al debutto contro Crema).

Questo sarà già il terzo confronto stagionale tra le due squadre che si sono incontrate in preseason a fine agosto e a settembre quando entrambe erano ovviamente dei cantieri a cielo aperto. Ora il Famila Wuber si presenta a questo impegno da imbattuto in campionato e per questo leader solitario della classifica, ma più in generale con una sola sconfitta patita in 17 gare complessive (il 2 novembre a Girona). Interessante scoprire le scelte di rotazione tra le straniere di coach Dikaioulakos, anche alla luce del dispendio di energie della sfida di giovedì in Eurolega.

Diretta streaming esclusiva su LBFTV.

Arbitri

Lorenzo Lupelli di Aprilia (LT)
Laura Pallaoro di Trento (TN)
Federica Servillo di Termoli (CB)