Settimana dolceamara per il Famila che, dopo la bruciante sconfitta casalinga nel derby con la Reyer, ha rialzato subito la testa in Eurolega domando la bestia nera Miskolc, cogliendo così il quarto successo europeo. Primo posto nel gruppo A di Eurolega e secondo in serie A1 che va ora difeso dall’assalto della neopromossa Derthona che, come ci si immaginava, è protagonista di un eccellente inizio di stagione: 5 vittorie e 2 sconfitte per le piemontesi che si trovano con gli stessi punti delle scledensi ma devono ancora osservare il turno di riposo. Schio sta inserendo man mano Juhasz e Dojkic, con la prima che, così come Laksa, non è fisicamente al 100%.
Palla a due domenica alle ore 18 con diretta streaming esclusiva su Flima.tv.
Le avversarie
Dopo le due sconfitte iniziali con Venezia all’Opening Day e Campobasso in casa, Derthona ha inanellato una striscia di 5 vittorie consecutive contro Geas, Brixia, Sassari, Battipaglia e San Martino. Nonostante sia una neopromossa, la società piemontese non ha mai nascosto le proprie ambizioni ed ha così consentito a coach Cutugno di costruire un roster altamente competitivo.
Tante le giocatrici con esperienza nella massima serie tra le quali spicca Elisa Penna, grande ex di questa sfida: 11,9 punti media con 4,1 rimbalzi catturati. Top scorer della squadra è l’ex Reyer Attura, playmaker da 14,3 punti e 4,7 assist mentre partecipa al gruppo della doppia cifra anche la lunga svedese Fontaine (10,1 punti con il 39% dall’arco). A breve distanza troviamo l’altro pivot straniero, Coates che, assieme alla giovane Arado (provienente da San Martino) è la miglior rimbalzista della squadra con oltre 6 di media. C’è poi l’esperienza di Caterina Dotto, Melchiori e Marangoni (prodotti del vivaio Reyer che ultimamente hanno giocato in serie A2).
Arbitri
RADAELLI ROBERTO di PORTO EMPEDOCLE (AG)
PRATICO’ FRANCESCO di REGGIO DI CALABRIA (RC)
GAI DANIELE di ROMA (RM)