Domenica torna il campionato, al PalaRomare arriva Lucca

Si completa domenica il trittico di partite casalinghe del Famila Wuber che sta difendendo il PalaRomare come un vero e proprio fortino. Sul parquet scledense arriva la Gesam Gas Lucca (domenica 5 marzo ore 18), una formazione però lontana parente di quella che qualche anno fa contendeva a Schio tutti i trofei in Italia.

Le toscane, infatti, molto sfortunate in quanto ad infortuni, stanno attraversando una stagione tribolata che le vede al terzultimo posto in classifica. Le orange arrivano invece a questa sfida con il vento in poppa dato dallo straordinario trionfo in Eurolega di mercoledì contro Sopron: un’arma a doppio taglio perché, situazioni come questa, possono fisiologicamente portare alla sindrome della “pancia piena”. Ed ecco che è qui che il mantra “dobbiamo dimostrare di essere una squadra seria” del coach greco deve trovare la sua più perfetta applicazione.

Il punto sulle avversarie
Quattro vittorie in 21 partite sono un magro bottino per una squadra che è stata abituata ad abitare i piani alti della classifica della Serie A1. Ma il prematuro infortunio di Agnew ha irrimediabilmente compromesso la stagione delle toscane. Ciò nonostante le biancorosse stanno disputando partite di grande orgoglio, come la sconfitta 78-79 nel turno infrasettimanale con Sassari. Morrison, Natali e Treffers sono le uniche in costante doppia cifra (12,6 per l’americana, 11 per l’azzurra e l’olandese) mentre 7 punti a testa li mettono capitan Miccoli e Sara Bocchetti che chiudono il quintetto. Dalla panchina i contributi più importanti sono quelli di Parmesani, Gilli, Frustaci e Tulonen.

 

In casa Schio
Difficile non pensare già al possibile appuntamento con la storia dei quarti di finale di Eurolega contro Valencia, anche se manca ancora più di una settimana (gara uno a Schio il 14 marzo, gara due in Spagna il 17 marzo, eventuale gara tre di nuovo al Romare il 22 marzo). In mezzo rimangono un paio di partite di Techfind Serie A1 di caratura molto diversa: la sfida interna di domenica con Lucca, il derby in trasferta di giovedì a Venezia.

Quindi la truppa orange lavora per preparare al meglio ogni appuntamento, a iniziare appunto dalla gara di domenica alle 18 con le toscane.

I precedenti
Nella gara d’andata, giocata al PalaTagliate il 19 novembre, larga vittoria scledense per 76-98 (29 Ndour, 27 Mabrey).

Le due squadre si sono affrontate anche nella semifinale di Supercoppa Italiana ad Alghero: successo orange per 81-72 (Ndour 25 punti)

Due successi erano arrivati anche in settembre nei due scrimmage di preseason in terra toscana.

 

Arbitri
Alessio Dionisi di Fabriano (AN)
Daniele Calella di Bologna (BO)
Chiara Corrias di Cordovado (PN)

Dove vedere la partita
Diretta streaming sul sito LBFTV