È la partita più attesa della stagione, il remake delle ultime due finali scudetto nonché dell’ultima Supercoppa Italiana, il primo trofeo vinto dalla Segafredo. Mercoledì 27 dicembre, con palla a due alle ore 20, al PalaRomare andrà in scena Famila Schio-Virtus Bologna, recupero della settima giornata di andata. Una gara, purtroppo, che non permetterà agli allenatori di schierare i propri roster al completo per problemi di infortuni che, soprattutto in casa orange, sono piuttosto pesanti: coach Dikaioulakos, infatti, sarà privo dei suoi totem d’area Juhasz e Reisingerova, mentre le vù nere dovranno rinunciare a Dojkic. Sarà anche la prima di coach Vincent al PalaRomare da avversario, un allenatore che ha contribuito in maniera sostanziale ad incrementare la bacheca di trofei del presidente Cestaro.
Indipendentemente dal risultato finale, la classifica non subirà scossoni: Schio è secondo con 20 punti, Bologna terzo con 16. In ballo, però, c’è ovviamente il prestigio di guadagnarsi lo scalpo di un’illustre avversaria, pur sapendo che la stagione è ancora molto lunga.
Le cifre statistiche
Il Famila Wuber si presenta come miglior attacco del torneo (80 punti di media) e primo per valutazione di squadra (96). È primo nel tiro dall’arco (39%), a rimbalzo (35,9) e negli assist (20). La Segafredo ha cifre simili nel tiro da due e da tre punti, pur segnando generalmente meno (73,1 punti), fa un altrettanto ottimo lavoro a rimbalzo ed è prima nella classifica delle stoppate.
Le avversarie
Cinque giocatrici sono in doppia cifra di media e coprono tutti i ruoli del quintetto: Zandalasini e Peters sono le migliori con 11,5 punti, a brevissima distanza Cox e Andrè, oltre a Dojkic, tutte poco sopra i 10 punti di media. A sottolineare la profondità del roster bolognese, i contributi fondamentali di Rupert (9,1 punti) e Pasa (7,7 punti). Non mancano altri elementi di livello come Del Pero, Consolini, Orsili e Barberis per sparigliare le carte in qualsiasi momento. Coach Vincent ha disposizione un roster profondo e ricco di talento in ogni reparto che, dopo una serie di 5 sconfitte consecutive, ha ritrovato una preziosa doppia vittoria in Eurolega, di cui l’ultima sull’ostico campo di Avenida.
Avangard regala una canzone al Famila Schio
È stata pubblicata ieri, sui social societari, la canzone che Avangard ha regalato al Famila Schio: non un inno ma un pezzo che incarna comunque i valori della squadra e di tutto l’ambiente del Famila Basket. “È un regalo per i nostri tifosi – spiega il DG De Angelis – è una canzone che ci è piaciuta molto perché rappresenta il nostro stile ed il nostro modo di essere, anche un po’ rock. Ringraziamo di cuore il nostro sponsor Avangard che ha avuto l’idea e ha anche sviluppato la parte operativa”.
Arbitri
VITA MARCO [Primo Arbitro]
ALMERIGOGNA MORENO [Secondo Arbitro]
PEROCCO ALBERTO [Terzo arbitro]
Recap
Famila Wuber Schio – Virtus Segafredo Bologna
Mercoledì 27 Dicembre ore 20.00 – PalaRomare (Schio)
Biglietti disponibili su Vivaticket.com
Diretta streaming su LBFTV