Si sono tenuti questa mattina a Monaco di Baviera i sorteggi della nuova Euroleague Women 2024/25. La massima competizione continentale per club, infatti, cambia il proprio format a cominciare da una regular season con 4 gironi da 4 squadre ciascuno. Il Beretta Famila Schio è stato inserito nel gruppo A assieme alle spagnole del Perfumerias Avenida Salamanca (prima fascia), le ungheresi del DVTK Hun-Therm Miskolc (terza fascia) e la vincente dello spareggio tra le francesi del Basket Landes e le turche del Besiktas (quarta fascia).
In questa nuova prima fase, le prime tre classificate proseguiranno il proprio cammino in Eurolega inserite in due gironi da 6 squadre ciascuno, mentre le quarte classificate scenderanno in Eurocup. L’altra grande novità è che la classica Final 4 sarà sostituita da una Final 6 ma ci sarà modo di spiegare nel dettaglio tutte le rivoluzioni di questo nuovo format.
Paolo De Angelis, DG del Beretta Famila Schio, commenta così il sorteggio: “Siamo la squadra con maggiore anzianità in Eurolega, presenti da 16 anni grazie all’impegno del nostro presidente Cestaro che ci permette di essere competitivi ai massimi livelli ogni anno. Il momento del sorteggio ti rende orgoglioso di essere dirigente di una società così gloriosa e importante come Schio. Abbiamo pescato 4 squadre toste: Salamanca è nostra avversaria da anni, con Miskolc abbiamo perso 3 delle 4 partite giocate, sia Basket Landes che Besiktas sono competitive. Invito i tifosi ad accorrere in massa perché quest’anno ogni partita sarà decisiva, sin dalla prima”.