Archiviata la prima sconfitta stagionale rimediata mercoledì al Pavello Fontajau di Girona, per Schio è tempo di tuffarsi nuovamente in campionato. Sabato sera alle 19.30, infatti, al PalaRomare arriverà l’Akronos Moncalieri per la settima giornata di Techfind Serie A1. Una partita importante per lavorare su tutto ciò che in Spagna non ha funzionato e prepararsi poi ad ospitare mercoledì l’Avenida Salamanca, l’anno scorso vincitrice della finale per il terzo posto dell’Eurolega.
L’Akronos occupa attualmente l’ottavo posto in classifica con due vittorie (Faenza e Crema) e quattro sconfitte (Geas, San Martino, Sassari e Bologna). Le piemontesi sono trascinate dalla coppia USA Westbeld/Mitchell: il pivot dell’Ohio è vicino alla doppia doppia di media con 18,3 punti e 9,8 rimbalzi; la guardia del Maryland, alla seconda stagione a Moncalieri, garantisce 14,3 punti. Fondamentale finora anche il contributo di Tagliamento, ala forte atipica da 14,5 punti (seppur con una media dall’arco meno mortifera delle altre stagioni) e 5,3 rimbalzi. L’ala brindisina, però, domenica è stata purtroppo vittima di un nuovo infortunio al legamento crociato del ginocchio che la costringerà alla terza operazione di questo genere in pochi anni: a lei i più sinceri auguri di pronta guarigione. Intorno ai 4 punti di media, infine, il fatturato Katshitshi (miglior passatrice della squadra con 3,8 assist di media), Sagerer (arrivata da Bologna) e Cordola.
In casa Famila il fatturato offensivo è decisamente più distribuito con le sole Mabrey, Ndour e Verona in doppia cifra di media: la guardia americana è anche la giocatrice meno utilizzata in Techfind Serie A1 (solo due partite per lei), mentre a livello di minutaggio solo Crippa ha giocato meno di Zahui. Questa gara potrebbe essere quindi un’occasione importante per queste giocatrici per affinare l’intesa con le compagne e trovare il miglior ritmo gara.
Sabato sera saranno anche disponibili le divise da gioco ufficiali di campionato ed Eurolega presso il corner del Famila Fans Club in ingresso al PalaRomare.
Biglietti disponibili su VivaTicket
Diretta streaming LBFTV
Arbitri
Alex D’Amato di Tivoli (RM)
Cristina Mignogna di Milano (MI)
Alma Pellegrini di Cesenatico (FC)