Domenica al PalaRomare sfida affascinante con Derthona

Dopo 36 giorni di lunghissima assenza il Famila Wuber torna a giocare una partita di Techfind Serie A1 e lo farà da capolista. Era l’1 febbraio e le orange superavano nell’anticipo del sabato sera un’opaca Magnolia per 69-56: da lì abbiamo assistito ad una vittoria molto più complicata sempre contro Campobasso in semifinale di Coppa Italia, la conquista della sedicesima Coppa nazionale, il doppio entusiasmante confronto con le campionesse d’Europa di Fenerbahce ed, infine, lo strepitoso successo di domenica scorsa al Taliercio che è valso il sorpasso in classifica proprio ai danni della Reyer. Un mese ricco di soddisfazioni, quindi, per Sottana e compagne che, seppur uscite sconfitte dal doppio confronto europeo con le gialloblù di Istanbul hanno avuto la conferma di poter giocare a viso aperto con chiunque ed, inoltre, hanno finalmente interrotto la maledizione del Taliercio che durava ormai da 6 lunghissimi anni.

Ora il Famila Wuber si appresta ad affrontare la più grande insidia di quest’ultima fase di regular season: l’Autosped Derthona che, pur essendo una neopromossa, si è già guadagnata il 4° posto in classifica e soprattutto ha anche giocato la sua prima semifinale di Coppa Italia mettendo alle strette per oltre 30 minuti le campionesse d’Italia di Venezia. Palla a due alle consuete ore 18 con diretta streaming esclusiva su Flima.tv. All’andata larga vittoria scledense per 57-84 (Dojkic 18 punti).

Le avversarie
10 vittorie e 7 sconfitte per una delle migliori neopromosse degli ultimi anni (per trovare prestazioni simili bisogna tornare con la memoria al debutto in Serie A1 di Ragusa che addirittura arrivò a giocarsi lo scudetto proprio con Schio). Il 2025 delle piemontesi è stato un po’ sulle montagne russe: sconfitte roboanti contro Campobasso e Geas, ma anche un successo estremamente prezioso ai danni di San Martino, tra le squadre più in forma del campionato. Sarà una partita speciale per due giocatrici in particolare: Elisa Penna, top scorer delle giraffe con 13,2 punti, ed Amanda Zahui, arrivata a gennaio e che sta dando il suo contributo con 11,6 punti e 7,8 rimbalzi (season high di 20 punti proprio contro le lupe). Altro perno della squadra è Attura, playmaker da 11,9 punti e 3,9 assist, così come l’altra lunga svedese Fontaine che garantisce 10,4 punti e 4,7 rimbalzi. Importante anche il contributo di Caterina Dotto (8,8 punti e 2,8 assist) così come si sta ben distinguendo Arado. Tra le italiane figurano anche Melchiori, Marangoni, Milani e Gatti.

Radio Birikina Day
La partita di domenica contro Derthona avrà come sponsor di gara Radio Birikina, emittente radiofonica interregionale italiana, nata nel 1989 e che si definisce radio juke-box perché soddisfa le richieste degli ascoltatori sui pezzi che desiderano ascoltare.

Come di consueto, inviando una mail a info@familabasket.it sarà possibile iscriversi alla gara del tiro da tre punti che si terrà all’intervallo della partita e vincere gli omaggi messi in palio dallo sponsor.

 

Arbitri
MARTELLOSIO MATTIA EUGENIO di MILANO (MI)
MORASSUTTI ALBERTO di GRADISCA D’ISONZO (GO)
LUCHI MATTEO di PRATO (PO)