Siamo alle battute finali della regular season di Eurolega e per il Beretta arriva lo scoglio più grande da superare: l’imbattuta corazzata turca di Mersin. 10 vittorie e zero sconfitte, lo stesso record delle cugine di Fenerbahce, ed il sogno di detronizzarle da campionesse d’Europa in carica. Già qualificata alle Final 6 di Saragozza come prime del gruppo E, Cukurova vuole completare il percorso in maniera netta senza conoscere sconfitta. Il Beretta, invece, per difendere il prezioso secondo posto deve provare a fare l’impresa infliggendo alle turche la prima sconfitta stagionale in Europa. Infatti, in caso di vittoria e contemporanea sconfitta di Bourges a Salamanca, Schio festeggierebbe la qualificazione alla fase finale.
Le avversarie
Nonostante l’improvvisa separazione da coach Lapena (avvenuta il 6 gennaio dopo la sconfitta con il Besiktas), la squadra non ha conosciuto flessioni in Europa guidata dall’ex vice Mert Oktay. Il roster, però, è profondamente cambiato in queste ultime settimane e domani le giocatrici a disposizione saranno veramente poche. Non ci saranno infatti Howard che, in coppia con Rupert, garantisce 35 punti e 15 rimbalzi; mancheranno Margarity, Samuelson e Thorton (che non fanno più parte del roster) ed alla lungodegente Johannes.
Rimane la pericolosità delle esterne con Anderson in cabina di regia che si alterna a Fauthoux, e della neo arrivata Carleton. La spagnola Araujo garantisce fisicità ed esperienza vicino a canestro mentre troveranno probabilmente più spazio le nazionali turche come Bilgic e Atas.
Ceccato Day
La super sfida di Eurolega è presentata da Ceccato Automobili, game sponsor di questa serata. Ceccato Automobili è un gruppo che vanta 16 concessionarie nelle province di Vicenza, Verona, Padova, Treviso e Trento e rappresenta i più importanti marchi d’auto.
Inviando oggi una mail a info@familabasket.it sarà possibile iscriversi alla gara del tiro da tre punti che si terrà all’intervallo della partita e vincere i premi messi in palio dallo sponsor.
Arbitri
Ms. Ariadna CHUECA MORENO, Las Galletas, Spain
Mrs. Cecília MONTGOMERY-TÓTH, Szeged, Hungary
Ms. Natasa DRAGOJEVIC, Podgorica, Montenegro