Il Famila Wuber chiude il 2024 vincendo 61-67 in casa del Geas

Vittoria sofferta ma importante per il Famila Wuber che espugna 61-67 il PalaAllende di Cinisello Balsamo nell’ultima partita dell’anno che è coincisa con l’inizio del girone di ritorno. Una gara complicata nella quale si è vista la pesantezza fisica e mentale della trasferta a Mersin che ha fatto iniziare Schio contratto nel primo quarto. Poi, con l’ingresso di Juhasz, la squadra ha iniziato a girare meglio anche in difesa; nel secondo tempo poi, sono salite in cattedra prima Salaun (13 punti) poi Dojkic che hanno lanciato la fuga e respinto ogni tentativo di rientro delle rossonere. Ora le orange avranno a disposizione finalmente dei giorni di riposo per le festività natalizie per ripartire poi con un mese di gennaio decisivo soprattutto per il cammino in Eurolega.

Equilibrio praticamente perfetto
Tanta fatica sulle gambe delle orange che arrancano nei primi minuti concedendo molti rimbalzi e aprendo il fianco dal lato debole per le conclusioni di Trucco e Spreafico che al 4’ fanno 8-5. L’ingresso di Juhasz porta tanta qualità in attacco ed energia in difesa anche per le compagne: 6 punti consecutivi dell’ungherese con un canestro più bello dell’altro. Poi, però, i tanti errori al tiro delle esterne aprono al contropiede del Geas che segna con Gwathmey e Moore per il 17-12 al decimo.

Juhasz, Verona e Keys tengono a dritta la barra dell’attacco scledense che continua ad inseguire le milanesi a due possessi di distanza perché Geas muove benissimo la palla e trova canestri importanti come la tripla di Gwathmey in faccia a Bestagno. Makurat brucia due volte Laksa e la lettone, fin qui non nella sua miglior serata, si accende segnando 5 punti consecutivi. La imita ben presto anche Dojkic che prima risponde dall’arco a Conti e poi con due penetrazioni ed un assist permette al Famila di chiudere avanti 33-35 alla pausa lunga.

Salaun e Dojkic guidano la fuga
Dominio di Salaun al rientro in campo: la francese, a quota zero nel primo tempo, segna 3 canestri importanti che costringono coach Zanotti al timeout dopo 3 minuti. La numero 13 continua il suo show mandando a bersaglio anche la tripla del +11 che vede però la pronta risposta avversaria con un 5-0 di Moore e Gwathmey: 38-44. È poi Keys a mettersi in luce con due realizzazioni personali ma ancora il Geas rimane in scia con la tripla di Spreafico ed il gioco da tre punti di Gwathmey. Juhasz e Salaun continuano a fatturare punti per le orange ma Moore, battezzata liberissima dall’arco, segna una tripla pesante che trova la pronta risposta di Dojkic: 47-57 al trentesimo.

Conti apre l’ultima frazione con un’altra tripla sulla sirena questa volta mentre poco dopo Laksa perde la pazienza con la terna arbitrale per i mancati fischi ripetuti e si prende un fallo tecnico che Gwathmey non finalizza. Allora Dojkic punisce l’occasione persa delle avversarie lanciando un break di 10-0 con il contributo anche di Verona ed Andrè: 52-67 al 36’. Geas rimane in vita con Moore, Spreafico e Gwathmey ma non ha tempo per rientrare. Finisce 61-67 al PalaAllende di Cinisello Balsamo con il Famila Wuber che strappa un successo importantissimo per rimanere agganciata alla vetta della classifica.

Geas Sesto San Giovanni – Famila Wuber Schio 61-67 (17-12, 33-35, 47-57)
Geas Sesto San Giovanni: Moore 16, Conti 6, Gustavsson 0, Makurat 6, Trucco 5, Barberis 0, Gwathmey 18, Orsili 1, Ostoni ne, Spreafico 9, Conte 0
Famila Wuber Schio: Juhasz 12, Bestagno 0, Sottana ne, Zanardi ne, Verona 5, Panzera 0, Salaun 13, Dojkic 17, Andrè 5, Keys 10, Laksa 5

Credit foto: Geas Sesto San Giovanni