Per gli amanti di Harry Potter ricorda un po’ l’ossimoro della frase incisa sul boccino d’oro che il prof Silente lascia in eredità ad Harry: “mi apro alla chiusura”. Allo stesso modo, il girone di ritorno della Techfind Serie A1 si apre proprio con la fine dell’anno: domenica, infatti, l’ultima gara del 2024 vede il Famila far visita al Geas in virtù della vittoria all’Opening Day che vede la squadra sconfitta poter giocare in casa la partita di ritorno.
Una sfida assai ostica contro un avversario assolutamente di livello e con alle spalle la fatica della lunga trasferta a Mersin in un contesto di grande difficoltà a causa di infortuni che hanno ridotto la profondità del roster in questi mesi. Vincere a Sesto sarà tutt’altro che semplice ma servirà l’ultimo importante sforzo prima dell’agognata pausa natalizia.
Si gioca domenica alle ore 18 al Palazzetto S. Allende di Cinisello Balsamo con diretta esclusiva su Flima.tv.
Le avversarie
Quinta forza della Serie A1, Geas ha appena concluso il suo cammino europeo, eliminata ai sedicesimi di finale da Sopron. Stagione altalenante fin qui per le ragazze di Zanotti che sicuramente hanno pagato il dispendio di energie in Europa ma hanno anche fatto tesoro di questa esperienza per migliorare la propria pallacanestro: oltre alle sconfitte con Schio e Venezia, infatti, le rossonere si sono fatte sorprendere anche da Derthona e Battipaglia per un record di 6-4.
Secondo attacco della lega, Geas è la migliore squadra nel tiro dall’arco (39%) e seconda nel tiro da due punti (52%) così come nel computo degli assist, mentre fatica parecchio a rimbalzo. Sono tre le giocatrici in doppia cifra di media: Moore è assolutamente un totem d’area con i suoi 16,6 punti e 5,3 rimbalzi e Makurat la segue a ruota (13,8 punti e 6,2 rimbalzi a cui aggiunge pure 4 assist); infine Spreafico garantisce 13,6 punti prendendosi addirittura 9 triple a gara che manda a bersaglio con il 43%. Il suo impiego però è incerto perché è uscita per un infortunio al volto nell’ultima partita a Sopron. Gina Conti è la miglior passatrice della squadra con i suoi 4,2 assist a cui aggiunge 7,2 punti, gli stessi di Gwathmey mentre l’altra straniera, Gustavsson, di punti ne segna 6,3 poco sopra a Trucco e Conte che, assieme a Barberis ed Orsili, completano il roster a disposizione di coach Zanotti.
Arbitri
BOSCOLO NALE ENRICO di CHIOGGIA (VE)
YANG YAO DANIELE di VIGASIO (VR)
ROIAZ MATTEO di MUGGIA (TS)