È già finito il tempo dei festeggiamenti in casa Famila, perché la squadra già da ieri pomeriggio era in palestra per preparare la trasferta di mercoledì a Praga. Le orange sono infatti attese da gara 1 dei quarti di finale contro la primatista del gruppo B. Una sfida difficilissima, resa ancora più complicata dai problemi di roster che affliggono Schio ormai da tutta la stagione: Reisingerova, che ha saltato le Final 4, non sarà disponibile mentre Juhasz deve combattere con i dolori alla schiena ed un altro paio di giocatrici, ha sottolineato coach Dikaioulakos in sede di presentazione del match, hanno alcuni problemi personali.
Nonostante questo, come sempre il Beretta proverà a compiere l’impresa contro una delle squadre più attrezzate della competizione che quest’anno dispone anche di un roster più profondo delle stagioni passate. Ovviamente la memoria di tutti corre alla finale per il terzo posto e al canestro iconico di Sventoraite che regalò al Beretta la storica medaglia di bronzo.
La palla a due è fissata per mercoledì 21 febbraio alle ore 19 con diretta streaming gratuita su Youtube. Mercoledì 28 al PalaRomare invece si giocherà gara 2.
Le avversarie
Con 12 vittorie e 2 sconfitte l’USK ha chiuso il gruppo B con un solido primato (lo stesso di Fenerbahce) perdendo solo alla seconda giornata in casa di Polkowice e alla dodicesima, un po’ a sorpresa, in casa di Villeneuve d’Ascq. Quindi alla Kralovka Arena le ragazze di Natalia Hejkova sono ancora imbattute.
Ben cinque le giocatrici in doppia cifra con Magbegor top scorer (13,4 punti), miglior rimbalzista (8,4 di media) e incredibile stoppatrice (2,4 la migliore dell’Eurolega). 12,9 punti arrivano anche da Sabally, omonima del fenomeno della WNBA Satou, ma ancora più giovane (classe 2000). 11,5 punti li manda a referto anche Ayayi, ormai veterana del gruppo, mentre poco più di 10 arrivano dalle talentuose esterne Oblak e Conde. In uscita dalla panchina attenzione a Cazorla, Vorackova e Vyoralova che garantiscono punti e qualità.
Le parole di coach Dikaioulakos
“Non sono preoccupato che la squadra debba passare in poche ore dai festeggiamenti per la Coppa Italia alla concentrazione per giocare a Praga. Penso che la difficoltà più grande sarà gestire la stanchezza: giochiamo 3 partite in 6 giorni con problemi di roster. Comunque abbiamo un gruppo solido, con tante giocatrici in grado di diventare protagoniste e lo hanno già dimostrato in stagione.
Praga ha cambiato tanto ma ha sostituito le giocatrici chiave dell’anno scorso con altre con caratteristiche simili e ha potenziato la panchina: il loro rimane un gioco veloce e pericoloso. Sarà una sfida interessante”.
Arbitri
Mr. Ciprian STOICA, Sibiu, Romania
Ms. Amel DAHRA, Nimes, France
Ms. Cisil GÜNGÖR, Istanbul, Türkiye
Recap
ZVVZ USK Praga – Beretta Famila Schio
Mercoledì 21 Febbraio ore 19.00 – Kravolka Arena (Praga)
Diretta streaming gratuita su Youtube
Maxischermo al Circolo Cattolico di Magrè (previa prenotazione 0445 043987)
Il programma delle partite
Gara 1
Mercoledì 21 febbraio – ore 19 | Kralovka Arena (Praga)
Gara 2
Mercoledì 28 febbraio – ore 20 | PalaRomare (Schio)
Ev. Gara 3
Mercoledì 6 marzo – ore 19 | Kralovka Arena (Praga)