Volerà a Torino per le Final 4 di Coppa Italia (16-18 febbraio) il Famila Wuber, per difendere il titolo di campione della manifestazione che per più volte ha vinto (ben 14 successi, primato assoluto). Lo fa grazie alla convincente vittoria per 81-72 nel secondo turno di qualificazione contro l’Oxygen Roma, che era arrivata al PalaRomare dopo aver espugnato il Palalupe giovedì. In semifinale incontrerà Geas (il caso vuole che sia anche la prossima avversaria delle orange in campionato) che è stata protagonista di uno dei due upset di giornata: le rossonere hanno espugnato Campobasso, mentre Ragusa ha fatto meglio eliminando Bologna, tutto facile invece per la Reyer contro Brescia.
Ancora priva di Juhasz e Reisingerova, e con Penna febbricitante, Schio non si è fatto intimorire dalla possenza sotto canestro dell’Oxygen e ha vinto con una prova clamorosa dall’arco (14/30 46%), uno splendido gioco di squadra (ben 24 assist) e un’ottima precisione ai liberi (9/10).
Primo tempo estremamente equilibrato
Romeo fa mettere subito la testa avanti alle ospiti ma poi il Famila piazza un 7-0 di break che costringe coach Di Meglio al timeout al 3’. Guirantes spiega pallacanestro in campo raggiungendo già gli 8 punti personali (14-6 con gran canestro allo scadere dei 24”) mentre Romeo e Parks si scambiano favori dall’arco. Dongue, immarcabile in area, continua a guadagnarsi falli ma lascia sul ferro tanti tiri liberi anche se la tripla frontale di Czukor al 7’ costringe coach Dikaioulakos al timeout perché Roma torna a meno quattro. Sono Parks e Keys a ridare un vantaggio consistente alle orange mentre il tap-in finale di Penna chiude il quarto sul 25-16.
Partenza bruciante delle capitoline nella seconda frazione: 7-0 con le giocate funamboliche di Cupido e la tripla di Gilli che impongono un timeout Famila dopo solo 1’30”. Schio ne esce con la tripla di Verona baciata dalla tabella a battere subito la zona 2-3 proposta dalle avversarie. Anche Sottana si iscrive al festival dei tiri dall’arco, seguita a ruota nuovamente dalla play palermitana: 36-28. Sono canestri importanti perché permettono di rispondere sempre ai tentativi di rientro delle ospiti che trovano in Dongue continuità di punti. Un’altra cosa che Schio fa molto bene è guadagnarsi viaggi in lunetta, situazioni che capitalizza senza errori e che permettono di andare negli spogliatoi sul 45-36.
Terzo quarto decisivo per le orange
Preme forte sull’acceleratore il Famila Wuber al rientro dagli spogliatoi: Verona e Parks fanno volare le padrone di casa sul +16 e i canestri di Sventoraite (che ritrova il campo dopo i soli 2 minuti nel primo quarto) aiutano poco. Pioggia di triple per le orange che bucano la retina da qualsiasi mattonella con diverse protagoniste: Parks sicuramente la principale ma anche Guirantes e Sivka contribuiscono per il 67-45. Così come l’inizio, anche il finale di periodo è timbrato da Sventoraite che aggiunge altri 4 punti per il 70-51 al 30’.
Nell’ultima frazione, l’Oxygen prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo e trova in Natali la protagonista principale del tentativo di rimonta con la numero 10 che segna ora con continuità da ogni zona del campo. Ci pensa Keys a togliere le castagne dal fuoco incrementando un bottino già corposo, danzando in mezzo alla selva di mani che Roma piazza nel pitturato. Negli ultimi minuti le capitoline provano un disperato rientro, complice anche una Schio che alza un po’ il piede dall’acceleratore, ma il massimo che ottengono è ridurre il divario con il punteggio finale che si attesta sull’81-72 e manda il Famila Wuber alle Final 4 di Coppa Italia.
Famila Wuber Schio – Oxygen Roma Basket 81-72 (25-16, 45-36, 70-51)
Famila Wuber Schio: Bestagno 5, Sottana 6, Sivka 7, Verona 11, Guirantes 13, Crippa 0, Pirozzi ne, Chagas 0, Parks 18, Keys 19, Penna 2
Oxygen Roma Basket: Romeo 9, Dongue 12, Cupido 8, Natali 10, Bongiorno ne, Scarsi 0, Czukor 13, Sventoraite 7, Gilli 5, Kalu 8