Torna a giocare in casa il Famila Wuber dopo la lunghissima trasferta che ha tenuto le orange lontane da Schio per ben sei giorni nei quali, a ranghi ridotti, sono riuscite ad espugnare i campi di Ragusa e Lublino. Il morale è alto perché la squadra ha dimostrato di saper far quadrato nelle difficoltà, di riuscire a rimontare gli inizi difficili nei quali le avversarie hanno tenuto un’intensità altissima, e di uscire sulla lunga distanza con talento ed esperienza. Nel frattempo è tornata ad allenarsi in gruppo Guirantes mentre resta ancora ai box Juhasz.
Dopo tantissimo tempo, Sottana e compagne tornano a giocare al PalaRomare alle classiche ore 18 di domenica in una giornata speciale che si aprirà alle 14.30 con la festa del minibasket. Poi spazio alla Techfind Serie A1 con la sfida sempre affascinante contro le lupe di San Martino: ci si attende un palazzetto caldo e festoso per il secondo derby veneto della stagione. All’intervallo la presentazione del settore giovanile del Famila Basket.
All’ingresso del PalaRomare, inoltre, sarà possibile sostenere l’associazione Aid4Mada della quale fa parte la nostra capitana Giorgia Sottana, con l’acquisto di magliette, panettoni e pandori artigianali: il devoluto andrà in beneficenza per il progetto Play4Mada per il quale la nostra Giorgia è in prima fila nel portare la gioia della pallacanestro a bambini e ragazzi in Madagascar.
Le avversarie
Escluso lo scivolone esterno del 26 Novembre a Ragusa (87-60) il campionato di San Martino di Lupari è estremamente positivo e, non per niente, si presenta a Schio come la quarta forza del campionato, la prima in Italia ad infliggere una sconfitta alla Virtus Segafredo. Terzo miglior attacco della Techfind Serie A1 (il primo è il Famila), l’Alama è la seconda miglior squadra per rimbalzi catturati, terza per assist distribuiti e quarta per valutazione complessiva (Schio primo in queste ultime due classifiche).
Fautore di queste prestazioni è coach Piazza, storico assistente di Mirco Diamanti, che ha costruito una squadra perfettamente idonea alle sue idee di gioco. D’Alie è il cervello del quintetto in campo con i suoi 7,8 assist (la migliore della Serie A1 davanti a Sottana) e 10,9 punti. Le top scorer sono invece il centro statunitense Kostowicz (doppia doppia costante da 15 punti e 13,1 rimbalzi) e l’esterna francese Turcinovic (14,3 punti con il 41% dall’arco). Completano lo starting five l’altra statunitense Soule (11,9 punti) e Conte (10,2 punti e miglior cecchina dalla distanza con il 46% da tre). In uscita dalla panchina, coach Piazza può contare sull’esperta Liga Vente, Francesca Russo e le giovani Arado e Guarise.
Recap
Famila Wuber Schio – Alama San Martino di Lupari
Domenica 10 Dicembre ore 18.00 – PalaRomare (Schio)
Biglietti in vendita su Vivaticket.com
Diretta streaming su LBFTV
Arbitri
TALLON UMBERTO [Primo Arbitro]
D’AMATO ALEX [Secondo Arbitro]
FROSOLINI IRENE [Terzo arbitro]