Da Ragusa a Lublino per la prima di ritorno di Eurolega

Il Famila è volato diretto da Ragusa a Lublino senza passare per Schio: o meglio, si è spostato da Ragusa a Catania (2 ore di viaggio) per volare a Roma domenica notte e ripartire lunedì mattina per Varsavia (2 ore di volo) e trasferirsi infine a Lublino (circa 2 ore e mezza di viaggio). Insomma, una sei giorni di trasferta piuttosto impegnativa.
Il roster, inoltre, è rimaneggiato per l’assenza di Juhasz per infortunio a cui domenica si è aggiunta anche la defezione di Guirantes per un problema ai denti ma la portoricana è comunque in trasferta con le compagne. Il morale, però, è alto perché in Sicilia Sottana e compagna hanno colto un prezioso successo rimontando 14 lunghezze di svantaggio alle avversarie e giocando un secondo tempo di altissimo livello.

Le avversarie
Con una vittoria e sei sconfitte, le polacche chiudono il gruppo A in coabitazione con Sepsi e Lione: hanno il peggior attacco dell’Eurolega (54,1 punti) e, dopo la squadra rumena, anche la peggior differenza canestri. L’unico successo è arrivato proprio contro Sepsi alla terza giornata: 76-65 grazie alle ottime prestazioni di Shyla Heal, Channon Fluker ed Elin Gustavsson. Sono infatti le uniche tre giocatrici a viaggiare in doppia cifra di media: rispettivamente 13,7, 12,7 e 13,6 punti. Gustavsson è anche la miglior rimbalzista della squadra, seguita a ruota da Flucker (9 rimbalzi la prima, 7,7 la seconda). Un aiuto sta arrivando dal centro statunitense Shook, arrivata a metà novembre, e che si è già messa in mostra con 9 punti e 6 rimbalzi nelle sconfitte con Lione e Saragozza. Di tutto il resto del roster, rimane da evidenziare solo l’apporto a livello di assist delle polacche Fiszer e Zietara, che aiutano le compagne con 3,9 e 3,7 assist di media.

Recap
AZS UMCS Lublin – Beretta Famila Schio
Mercoledì 6 Dicembre ore 20.00 – Hala Mosir (Lublino)
Diretta streaming gratuita su Youtube

Arbitri
Ms. Özlem YALMAN, Istanbul, Türkiye
Ms. Yasmina ALCARAZ MORENO, Borrassà, Spain
Ms. Veronika VAVROVA, Praha 5, Czechia