Eurolega, al PalaRomare supersfida con il Lione di Gruda

Torna il grande basket europeo al PalaRomare per l’ultima partita di Eurolega prima della sosta per gli impegni delle nazionali. È una sfida attesissima sin da quando in estate è stato ufficializzato il calendario ma di certo nessuno si immaginava arrivasse con le premesse attuali: ovvero che Lione si presenta al PalaRomare ancora a secco di vittorie mentre il Beretta viaggia con un record di 2-2.

Il popolo orange si è cerchiato in rosso questa data sul calendario perché segna il ritorno a Schio di Sandrine Gruda, una campionessa che è entrata nel cuore dei tifosi e che riceverà un’accoglienza a dir poco calorosa per la prima da avversaria su questo parquet.

L’analisi delle avversarie
Quattro partite e altrettante sconfitte, anzi cinque considerando anche la Supercoppa Europea, con due pesanti batoste con Fenerbahce (52-109 e 106-57) e ben tre sconfitte casalinghe con Miskolc, Valencia e Saragozza. Uno scenario inaspettato per le campionesse di Francia e dominatrici della scorsa Eurocup che, seppur prive di Marine Johannes, vantano un roster di primissimo livello.
Ciak, Gruda e Miyem sono i totem d’area con talento ed esperienza da vendere. Fauthoux, dopo due anni in prestito a Basket Landes in cui è definitivamente esplosa, è tornata a casa ed è l’unica giocatrice in netta doppia cifra di media (16 punti con il 40% dall’arco), mentre 10 punti li colleziona anche Alexia Chery, ala grande classe 1998. Tra le esterne, i nomi più noti sono quelli di Allemand (colonna della nazionale Belga) che garantisce 7,3 punti e 5,3 assist a gara e Jori Davis (vista a San Martino di Lupari).

Lione fatica non solo in Eurolega ma anche in campionato: nonostante abbia vinto a settembre la Coppa di Francia, ora naviga nelle parti basse della classifica con due vittorie e quattro sconfitte.

La situazione in casa Famila
Il Beretta è reduce da due sconfitte consecutive in Eurolega, tra cui la pesante debacle a Istanbul contro le campionesse in carica di Fenerbahce. Sabato, nell’anticipo della quinta giornata di campionato, si è visto un Famila in netto miglioramento a livello di gioco contro Roma: al di là della larga vittoria, le orange hanno dato segnali confortanti di un’alchimia e di un affiatamento in costante crescita. I giochi sono più fluidi, c’è maggiore comunicazione sia in attacco che in difesa. Quello di domani sera sarà un banco di prova importante prima della lunga sosta tra turno di riposo in campionato ed impegni delle nazionali.

“Penso sia pericoloso giocare contro Lione – spiega Julia Reisingerova – perché hanno un roster di talento che merita di stare in altre posizioni classifica, ma quando una squadra arriva da una serie di sconfitte si innescano dei meccanismi su possibili sostituzioni e cambi che spingono l’ambiente a fare di tutto per invertire la rotta. Credo che anche le nostre sconfitte contro Miskolc e Fenerbahce abbiano smosso qualcosa mettendo in luce gli aspetti su cui dobbiamo lavorare per arrivare nei posti che veramente ci meritiamo”.

Arbitri
Esperanza Mendoza 
Cisil Güngör 
Alexandra Stan

Recap

Beretta Famila Schio-LDLC ASVEL Feminine
Martedì 31 ottobre ore 20.00 – PalaRomare (Schio)
Diretta streaming in chiaro sul canale Youtube di Euroleague Women