La sfida più difficile contro l’avversaria più forte. Ecco cosa attende il Beretta questa settimana mentre è in volo direzione Istanbul per affrontare le campionesse d’Europa di Fenerbahce. Una partita che è ormai un classico dell’Eurolega vantando ben 21 precedenti, con un netto predominio delle gialloblù (16 successi) contro i solo 5 delle orange che, però, sono riuscite ad espugnare il campo turco in due occasioni: 64-80 nell’ormai lontano 2008, 60-66 nel 2016. L’ultimo confronto risale ad Aprile quando, in semifinale alle Final 4 di Praga, il Beretta ha messo seriamente paura a Fenerbahce conducendo per tutto il primo tempo e sfiorando una clamorosa rimonta nell’ultimo quarto di gioco.
L’appuntamento arriva con le due formazioni che attraversano due stati di forma molto diversi: le turche sono imbattute in Eurolega e si sono anche aggiudicate la Supercoppa Europea con una roboante vittoria su Lione (52-109); le scledensi sono reduci dalla sconfitta casalinga con Miskolc e stanno ancora cercando la loro migliore alchimia di squadra.
Le avversarie
Rispetto alla formazione che lo scorso anno ha compiuto l’impresa di laurearsi finalmente campione d’Europa, Fenerbahce ha cambiato molto. Ad iniziare dall’allenatrice: fuori il monumento della pallacanestro serba ed europea Marina Maljković, al suo posto un’altra allenatrice estremamente esperta come Valerie Garnier. Profondi cambi anche nel roster: per diversi motivi non ci sono più Sabally, Stewart, Vandersloot, Iagupova e Stokes, sostituite da Natasha Howard, Yvonne Anderson, Nikolina Milic e Kitija Laksa. Dopo un mese ha lasciato il Bosforo anche Napheesa Coller che ha letteralmente dominato l’inizio di stagione delle turche. I punti fermi sono rimasti Meesseman e McBride, delle vere colonne di questa squadra, assieme alla play Onar.
Prima per punti e assist, Fenerbahce latita solo ai rimbalzi (incredibilmente penultima in questa classifica), tira con il 69% da due ed il 48% da tre e recupera quasi 12 palloni di media a gara.
Qui Beretta
La sconfitta casalinga contro Miskolc, che è costata l’imbattibilità del PalaRomare dopo 16 mesi, ha sicuramente fatto male. Sabato a Sassari è arrivata una vittoria dall’alto punteggio (diametralmente opposta a quella di mercoledì) ma che non ha sicuramente appagato coach Dikaioulakos per l’aspetto difensivo (ben 54 punti subiti a metà gara). Contro Fenerbahce servirà compattezza e soprattutto nessuna distrazione perché, se Sassari è calata alla distanza a causa delle rotazioni corte, così non faranno le turche che possono attingere a piene mani dalla panchina ricca di talento ed esperienza.
Arbitri
Ms. Ariadna CHUECA MORENO, Spagna
Mr. Viktor NAGY, Ungheria
Branimir GALIĆ, Croazia
Recap
Fenerbahce Alagoz Holding-Beretta Famila Schio
Mercoledì 25 ottobre ore 18.00 – Metro Energy Sports Hall (Istanbul)
Diretta streaming in chiaro sul canale Youtube di Euroleague Women