La clamorosa vittoria in rimonta in gara uno consente al Famila di scendere domani a Venezia con la possibilità di staccare il biglietto per le finali scudetto. Non sarà semplice, lo si è visto già mercoledì sera, ma Schio ha dimostrato di avere oltre al talento anche un grande cuore che può essere la chiave per ribaltare le partite più difficili.
È apparso a tutti evidente in campo ma lo hanno ricordato anche in sede di conferenza stampa Jasmine Keys e coach Dikaioulakos: il Famila è stanco, molto stanco. Ha giocato 9 partite in 21 giorni, un tour de force che neanche in NBA e facendo a meno dell’indisponibile Astou Ndour. Nonostante ciò ha saputo ribaltare una partita che ha visto le orange scivolare anche a -14 nel secondo tempo, e trionfare per l’ennesima volta davanti al pubblico amico. Al Taliercio sarà ancora più difficile, ma vincere sabato significherebbe avere 7 giorni di riposo prima dell’inizio della finale scudetto, un lusso.
Le orange dovranno ripartire dalla difesa sfoderata nell’ultimo quarto che ha costretto l’Umana a segnare appena 6 punti in dieci minuti, a forzare tante conclusioni e a perdere numerosi possessi. La fortuna vuole che almeno la trasferta sia fuori dalla porta di casa, ad appena un’ora di viaggio da Schio: considerando che negli ultimi venti giorni le scledensi hanno fatto avanti indietro da Campobasso due volte e sono volate a Praga per le Final 4, anche questo è oro colato.
Di fronte ci sarà una Reyer ferita e vogliosa di riprendersi con orgoglio una partita che per 35 minuti ha avuto in mano e che si è vista sfuggire solo nei possessi finali. Tutto questo nel contesto di una semifinale scudetto e di un derby che, stagione dopo stagione, sta tornando ad essere una delle partite più attese e sentite della pallacanestro in rosa nazionale.
Gli arbitri
Marco Vita di Ancona (AN)
Gianluca Gagliardi di Anagni (FR)
Marco Barbiero di Milano (MI)
La partita
Si gioca alle ore 19.30 al Taliercio di Mestre.
Diretta streaming in chiaro su LBFTV e su MS Channel (814 SKY)