Pur mancando ancora qualche giorno all’inizio dell’Eurolega (giovedì 27 alle 19.30 il debutto casalingo con DVTK Hun-Therm) il ritmo della stagione scledense si mantiene già molto alto. Dopo l’esaltante vittoria al PalaRomare di domenica scorsa con la Virtus Bologna, il Famila Wuber vola in queste ore in Sicilia per affrontare domani alle 18 (diretta esclusiva su LBFTV) la Passalacqua Ragusa in uno di quelli che ormai è un classico della serie A1 italiana.
Le due squadre arrivano a questa partita in modi diversi: le orange sono a punteggio pieno e galvanizzate dal successo interno con una delle principali candidate alla conquista dello scudetto; le biancoverdi, invece, hanno subito due battute d’arresto di cui l’ultima (a Campobasso) particolarmente probante per il morale. “Il PalaMinardi è da sempre un campo difficile – spiega l’assistant coach Fontana – ed in più troveremo una squadra che vuole dimostrare al proprio pubblico di aver imparato la lezione delle due sconfitte consecutive patite, peraltro in modi molto diversi”.
Ciò nonostante le sfide del PalaMinardi sono sempre molto delicate e difficili da affrontare perché la Passalacqua sa esaltarsi davanti al caloroso pubblico amico ed il desiderio di affermarsi sul Famila Wuber è sempre molto alto. Sarà inoltre una gara speciale per Francesca Dotto che proprio quest’estate ha lasciato i gradi di capitano orange per affrontare la nuova avventura siciliana agli ordini di coach Diamanti che l’ha resa grande a Lucca.
Oltre a Dotto, Ragusa si è rinforzata con l’innesto di Attura da Venezia ed ha inoltre ingaggiato tre nuove straniere: Keisha Hampton ala grande arrivata da Bourges campione di Francia; Kristine Vitola pivot lettone veterana di Eurolega ed Eurocup; Kristine Anigwe lunga con tante esperienze in WNBA. A queste si aggiungono le solite Romeo e Consolini, oltre alla confermata Ostarello.
In casa Famila, invece, Crippa prosegue il suo percorso di recupero dell’infortunio patito all’Opening Day mentre coach Dikaioulakos dovrà scegliere le quattro straniere a cui affidarsi anche in vista del debutto in Eurolega di giovedì. “Siamo soddisfatti della forza mentale mostrata dalla squadra nei momenti di difficoltà contro Bologna. Stiamo ancora inserendo delle giocatrici importanti come Mabrey e Howard, avere delle risposte così da un gruppo che deve ancora affinare i propri meccanismi è importante e ci ha dato energia anche per lavorare in settimana”.
Arbitri
Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG)
Chiara Bettini di Faenza (RA)
Maria Cristina Culmone di Bologna (BO)