Finalmente, dopo ben quattro partite consecutive rinviate, il Famila Wuber può tornare a giocare. Sabato 15 gennaio alle ore 19.30 (diretta su LBFTV) le orange saranno ospiti dell’Allianz Geas per l’anticipo della terza giornata del girone di ritorno della Techfind Serie A1. All’andata Dotto e compagne si imposero per 86-58 ma ci si attende ora una sfida molto diversa. Innanzitutto per la lunga assenza dai campi di Schio che non gioca una partita dal 27 dicembre scorso (successo casalingo per 85-69 sulla Dinamo Sassari) e che per lungo tempo si è dovuta allenare a ranghi ridotti. In secondo luogo perché le milanesi nella gara d’andata contavano assenze importanti. “Sarà una partita difficile – spiega capitan Dotto – perché non ci alleniamo insieme e non giochiamo da molto tempo. Inoltre Sesto è sempre un’avversaria ostica da affrontare, soprattutto in casa loro.”
Lo stravolgimento del calendario ha fatto sì che l’Allianz stia affrontando in sequenza tutte le big 4 della Techfind Serie A1: prima Venezia, poi Bologna, quindi Ragusa. Due sconfitte di misura e una vittoria illustre alla Segafredo Arena il 18 dicembre scorso. Coach Zanotti può contare su un ottimo terzetto di straniere: Gwathmey, Graves e Raca sono infatti le principali bocche da fuoco delle rossonere con quasi 37 punti complessivi. Particolarmente importante l’apporto delle italiane: Trucco, Crudo e Caterina Dotto sono delle grandi garanzie sul parquet.
In casa Famila si respira finalmente aria di parziale normalità con coach Dikaioulakos che ha avuto a disposizione negli ultimi allenamenti il gruppo quasi al completo. “Nelle ultime due settimane ci siamo ritrovate ad allenarci anche solo in cinque ma amiamo le sfide e abbiamo interpretato così anche questo momento. È bello ritrovarsi tutte ora in campo e viverlo con rumore, gioco, scherzi, duelli: tutto ciò che contraddistingue la nostra quotidianità.”
Nel frattempo, sono state comunicate le date di quattro delle sei partite che Schio deve recuperare: il 22 gennaio, alle 19.30, inedito sabato di Eurolega contro Arka Gdynia; martedì 8 febbraio e mercoledì 16 febbraio, entrambe alle 19.30, il Famila Wuber ospita rispettivamente Faenza e Moncalieri; infine mercoledì 30 marzo alle 20.30 trasferta a Lucca.
Nota a margine: quella di sabato sarà la centesima presenza in maglia Famila Wuber per Olbis Andrè, vicina ai mille punti totali in carriera.