Che serata al PalaRomare! Il Beretta Famila conquista la prima vittoria nel girone di qualificazione all’Eurolega battendo 48-56 Valencia. Gara dal basso punteggio ma dalle alte emozioni con le due formazioni che hanno dato spettacolo soprattutto in difesa. Decisivo il secondo quarto per le scledensi che hanno costruito quel vantaggio in doppia cifra che hanno poi mantenuto praticamente fino a fine partita. Infuocato il PalaRomare con i tifosi caldissimi che hanno spinto la squadra nei momenti di difficoltà.
Nella serata del forfait di Kim Mestdagh (stiramento in allenamento, sarà indisponibile anche per la gara di domani) è l’altra esterna straniera a mettersi in luce: con 19 punti, 4 rimbalzi e 4 assist Kitija Laksa è l’MVP di questa gara. In doppia cifra anche Giorgia Sottana (12 punti e 6 assist) e Jasmine Keys (10 punti con 2/3 dall’arco e 7 rimbalzi).
Approccio timido alla gara del Beretta che segna solo dopo 2’30” ma Valencia non fa tanto meglio, così al 5’ il punteggio è fermo sul 6-6. Scuote gli animi Keys che infila la prima tripla di serata in uscita dalla panchina ma Carrera e Trahan-Davis accorciano fino al 10-11.
Il rientro in campo premia le spagnole che sorpassano con Salvadores ma, dopo una serie di conclusioni sfortunate, si mette finalmente in ritmo Sottana: 8 punti in 3 minuti e assist per Laksa che dall’angolo segna la tripla del 20-24. Muove il proprio score personale anche Sandrine Gruda, ben guardata dalle lunghe avversarie, mentre ancora l’ala lettone mette il punto esclamativo con la tripla allo scadere del primo tempo: 22-33.
Suona la carica Marie Guelich al rientro in campo: la tedesca è precisa nelle giocate e riporta Valencia sotto la doppia cifra di distacco. Ma il Beretta è lucido e riesce sempre a mantenere le avversarie a distanza con Gruda e ancora Keys che firma la seconda tripla di serata: 33-46. Le iberiche, invece, non riescono a sbloccarsi dall’arco così coach Dikaioulakos propone spesso la difesa a zona che tiene a bada l’attacco avversario: 33-46 alla penultima sirena.
Difesa allungata a tutto campo per Valencia che prova a rientrare costringendo Schio a sanguinose palle perse che vengono rimediate ancora da Laksa: dopo 2’30” a bocca asciutta, infatti, il Beretta Famila torna a segnare e a rimettere 13 punti di distanza. Schio esaurisce presto il bonus e le ospiti ne approfittano per avvicinarsi ma la precisione rimane scarsa: a due minuti dalla fine Ouvina pesca la prima tripla per le sue ma è troppo poco e troppo tardi. Schio resiste all’assalto avversario e porta a casa una fondamentale vittoria nella corsa all’Eurolega.
Domani alle 19.30 il Beretta Famila sarà di nuovo in campo contro Bourges Basket di Yacoubou, Godin e Miyem.
Valencia BC – Beretta Famila Schio 48-56 (10-11, 22-33, 33-46)
Valencia BC: Gomez 0, Ouvina 9, Moreno 2, Salvadores 3, Casas 2, Romero 2, Carrera 6, Gil 6, Trahan-Davis 6, Guelich 8, Contell 0, Raman 4.
Beretta Famila Schio: Del Pero 0, Mestdagh ne, Sottana 12, Gruda 8, Verona 0, Crippa 0, Grigalauskyte 2, Andrè 0, Dotto 5, Keys 10, Laksa 19