Altro giro ed altra gara interna per il Famila Wuber Schio che si appresta ad affrontare il suo ottavo impegno ufficiale del 2021. Sfida del PalaRomare in programma sabato alle ore 18.30 (anticipata di due ore rispetto al calendario originale). Orange che ospiteranno le lombarde di Broni.
La gara andrà in onda in chiaro ed in diretta su Telechiara (canale 14 del digitale terrestre) oltre che su TvaVicenza al canale 832 del palinsesto Sky e su lbftv.it. Grande sforzo per volontà del Presidente Cestaro nel cercare di garantire il più possibile la visione televisiva delle gare casalinghe del Famila Wuber Schio. Settima gara delle otto di questo 2021 che si terrà in casa al PalaRomare. Unica trasferta in quel di Empoli fino ad ora.
Scledensi che cercano il sesto successo consecutivo in campionato, la buona prova offerta martedì contro Vigarano ha dimostrato la brama e la voglia delle Orange. Ci vorrà ancora un po’ di tempo per riuscire a lasciarsi scivolare addosso la delusione europea, ma il tempo come sempre farà il suo corso.
Coach Vincent dovrà apportare alcune scelte tattiche, sarà probabilmente della partita Achonwa visto il riposo contro le ferraresi a metà settimana, non verrà dunque inserita in lista una tra Gruda, Harmon e Mestdagh.
Nessun dubbio invece lato italiane, Olbis Andrè era risultata debolmente positiva già alla vigilia della gara con Vigarano, per questo motivo la lunga azzurra aveva immediatamente cominciato la quarantena. Risultato poi confermato dal test molecolare, Andrè sarà indisponibile dunque sino alla completa negativizzazione, la bolognese classe 1998 è asintomatica. In panchina dunque siederà ancora Dotto come con Vigarano nella gara di martedì, anche se per la capitana rimangono almeno altre due settimane di stop forzato per il problema al polpaccio.
Broni vive una stagione di alti e bassi, le biancoverdi hanno colto successi importanti per staccare le rivali nella lotta salvezza come recentemente fatto contro Vigarano e Battipaglia (doppiando i successi del girone d’andata). Le lombarde faticano però contro rivali meglio piazzate in classifica, e vengono da due ko pesanti consecutivi, quello più recente con Venezia preventivabile, quello in trasferta a Lucca (95-45) meno, pesante nella forma ed ai fini della graduatoria.
All’andata finì 67-44 per il Famila Wuber Schio, prestazione monstre difensivamente per le ragazze di Vincent che costrinsero Broni ad appena 25 punti in tre quarti pieni di gioco. Orange meno incisive a livello di totale offensivo, ma comunque con tre effettive in doppia cifra, Harmon chiuse a 16, Gruda 10 assieme agli 11 di Cloud, una delle pochissime apparizioni della americana in maglia Famila.
Dopo la gara del PalaRomare seconda corposa pausa dell’anno sportivo, spazio alle nazionali, con il primo impegno ufficiale Orange fissato per metà febbraio contro Bologna, sfida molto importante per la corsa al miglior piazzamento playoff.