Sarà dunque Famila Wuber Schio – Passalacqua Ragusa la finale scudetto di questa Gu2to Cup 2017/18. Prima gara in agenda domani giovedì 3 Maggio con palla a due alle 20.30 (diretta su Sportitalia).
Di nuovo Schio – Ragusa, quindi: una sfida che ha infiammato in questi anni 2 finali scudetto e 1 di Coppa Italia da quando la società siciliana 4 anni fa ha fatto il suo esordio nella massima serie cestistica. Una rivalità sportiva che si rinnova e che promette spettacolo (come già successo nelle precedenti occasioni).
“Fisicamente stiamo abbastanza bene – commenta coach Pierre Vincent alla vigilia – anche se in questo periodo della stagione gli acciacchi si fanno sentire di più ma abbiamo lottato 10 mesi per essere qui e quindi l’adrenalina è un efficace antidolorifico. Anche mentalmente la squadra è serena dopo la doppia vittoria contro Napoli sul loro campo e dal punto di vista del gioco, proprio negli ultimi turni, abbiamo inserito qualche novità”.
Anche Ragusa, ovviamente, arriva galvanizzata a questa finale dopo la semifinale “thrilling” contro l’Umana Reyer Venezia che si è vista sfilare proprio al Taliercio il pass con un libero a 3” dalla fine. Proprio questa vittoria a fil di sirena ha regalato alle siciliane un’iniezione di fiducia che le giocatrici di coach Recupido proveranno a capitalizzare.
“Ragusa ha dimostrato di avere un grande carattere – commenta coach Vincent – ma è normale che quando stai giocando i palloni decisivi di una stagione trovi energie supplementari. Noi dovremo soprattutto trovare il miglior atteggiamento a cominciare dalla prima partita. Abbiamo tutte le capacità per gestire questo tipo di pressione e iniziare la serie al meglio”.
Come detto palla a due alle 20.30. Al termine di gara 1 sarà possibile acquistare i ticket in prevendita di gara 2, prevendita che si ripeterà Venerdì 4 Maggio dalle 17 alle 19 al PalaRomare.