Pierre Vincent è il nuovo allenatore del Famila Basket Schio. Coach Vincent è nato nel 1964 a Brioude, nell’Alta Loira, nel cuore della Francia. Vanta una lunga carriere nel basket transalpino sia di club che con le nazionali ed ha allenato sia donne che uomini.
Dopo aver guidato diverse nazionali giovanili, nel 2003 approda a Bourges dove rimane 8 stagioni vincendo 4 scudetti, 5 Coppe di Francia e 3 tornei della Federazione. Ha allenato la nazionale senior femminile francese dal 2008 al 2013 conquistando l’argento olimpico a Londra 2012 e un oro, un bronzo e un argento agli Europei rispettivamente nel 2009, 2011 e 2013. Nella passata stagione ha guidato la squadra maschile dell’ Orléans Loiret.
“Sono onorato di poter cominciare questa esperienza qui a Schio – le prime parole di coach Vincent da neo allenatore orange – una città dove il basket è così radicato e con un top team in Italia e in Europa. Sono emozionato di poter cominciare un nuova avventura per me e di imparare un’altra lingua (il coach parla anche inglese e spagnolo, ndr) ma soprattutto di cominciare un nuovo corso qui al Famila Basket dove spero potremo portare ancora molti trofei”.
Per quanto riguarda il basket italiano “ho seguito tutte le fasi finali del campionato – dice – e sono convinto che il basket in Italia sia piuttosto competitivo. La pallacanestro francese probabilmente è più fisica, più atletica, una delle cose che caratterizza maggiormente il nostro basket”.