Si va per la quinta giornata di Eurolega: domani il Beretta Famila Schio affronta in trasferta oltralpe le occitanesi del BLMA (acronimo di Basket Lattes Montpellier Agglomération) campionesse di Francia in carica.
Un campo molto difficile dove le padrone di casa hanno però giocato una sola volta (delle quattro partite disputate) e contro la corazzata Kursk (perso di 38); negli altri tre incontri (tutti in trasferta) una vittoria a Mersin (68-74), le sconfitte di misura a Istanbul, sponda Fener (69-63) e a Praga sul fil di cotone (61-59).
Una partita densa di destini incrociati: Yacoubou e Miyem hanno sempre avuto il BLMA come avversario (rispettivamente hanno militato in Francia con Tarbes e Bourges) mentre due ex italiane giocano ora a Montepellier: la “gladiatora” Godin (ex Taranto e Schio) e Robert (ex Umbertide).
E’ Endy Miyem a parlare nel pregara: “Le nostre avversarie sono tra le principali contendenti nel campionato francese e conosciamo bene le loro qualità tecniche, spirito combattivo e tenacia. Sono sicura sarà una battaglia dalla palla a due alla sirena”.
Per quanto riguarda il Beretta Famila Schio stazionaria la situazione: bisognerà stringere i denti ancora per un po’ prima del rientro di Gatti, Martinez mentre Tagliamento sembra essere sulla strada buona per il ritornare in campo. “Come in ogni gara di questo tipo – dice ancora Miyem – la partita si risolve in difesa, senza concedere canestri facili e sui rimbalzi. E, sopra ogni cosa, lottando su ogni pallone per tutti i 40 minuti”.
Palla a due alle 20, diretta streaming su familabasket.it