Dopo la Supercoppa, il Campionato, è il turno dell’Eurolega. Lo spettacolo della massima competizione europea ritorna a Schio con la prima stagionale: sul parquet del Beretta Famila Schio in agenda la sfida contro Fenerbahce domani Giovedì 27 alle 20.30
Una sfida che in questi anni ha sempre regalato spettacolo, tecnica di altissimo livello, intensità. “C’è la giusta tensione per questo inizio di Eurolega – dice Isabelle Yacoubou – d’altronde abbiamo già avuto modo di rodare la squadra in questo primo scorcio di annata”.
Entra nel vivo dunque la stagione orange con il doppio impegno settimanale ma “giocare l’Eurolega ti mette una carica diversa – conferma la lunga francese – si gioca con il meglio del basket mondiale e quindi trovi motivazioni e adrenalina supplementare. Non ultimo, giocarla insieme con il nostro pubblico ci dà il turbo”.
Proprio Yacoubou nei giorni scorsi ha ricevuto il prestigioso “Gallo d’Oro” , riconoscimento ricevuto dalla Federazione Francese dopo il suo addio alla Nazionale delle Blues. Dice Isabelle: “Dopo 10 anni di Nazionale ho fatto una scelta, sicuramente non facile, ma che ho voluto. Pensando alla mia famiglia e al mio futuro”. E’ anche da queste scelte e questa consapevolezza che si riconoscono le campionesse vere.
Tornando al debutto di Eurolega, Fenerbahce si presenta per il 2016/2017 con i confermanti talenti indiscussi di Quigley, Veramayenka, la ex orange Lavender e l’innesto di Gruda (queste ultime due reduci dalla vittoria dell’anello WNBA con Los Angeles).
“Abbiamo dimostrato l’anno passato di poter giocare contro tutti – conclude Yac – vogliamo fare bene, anzi meglio dell’anno scorso: le premesse ci sono, il resto tocca a noi”.