Quinto turno di Eurolega: il Beretta Famila Schio è ospite a del Good Angel Kosice. Un’altra partita molto importante nell’eurocammino delle orange che affrontano una delle formazioni più ostiche del panorama continentale. La tradizione non è favorevole contro le slovacche ma una prestazione di livello, come le ultime in ELW, unita alla legge dei grandi numeri potrebbero sfatare il tabù.
“Stiamo bene – commenta Chicca Macchi – siamo pronte come sempre. Certo, un po’ di stanchezza c’è con due trasferte consecutive e dopo una vittoria un po’ sofferta contro un avversario ostico. Ma la partita di Kosice è importantissima per il nostro cammino in Eurolega e quindi dobbiamo ricaricare le pile in fretta. Stiamo giocando un’ottima Eurolega e lo staff tecnico sta applicando una rotazione decisamente importante. In campionato, si sa, contro Schio tutti moltiplicano le energie ma la risposta di tutte noi è stata convincente”. Da Torino a Kosice con un pomeriggio di allenamento (Lunedì): le orange sono di fatto entrate nel cuore della stagione e finora i risultati sono stati premianti del lavoro svolto.
“Sono convinta del fatto che abbiamo un piglio diverso in Eurolega quest’anno – dice Macchi – andiamo a fare la nostra partita sicure e convinte di fare il nostro meglio. Kosice è una squadra di tradizione e molto solida: sarà importante l’approccio alla gara. E poi vediamo come va”.
Il Beretta Famila Schio mantiene il miglior attacco (79,5) della competizione europea, la leadership nella distribuzione degli assist (18,5), mentre è terza nel numero dei rimbalzi raccolti (42,3). Occhio a Kosice però, perchè si presenta con uno score di 2/2 ma è nella top five per punti concessi (57) e soprattutto è difficilissimo espugnare il campo di casa: nelle due partite sono cadute sul campo delle Angels Salamanca e Galatasaray.
Occhi puntanti sull’americana Langhorne (top scorer) e sul talento di casa, Zirkova, che Fiba definisce “a Slovak Republic legend”. Palla a due alle 17.45, diretta streaming su familabasket.it