Il Beretta Famila Schio fa tremare Istanbul, sponda Fenerbahce, e con una prestazione di orgoglio e coraggio mette in seria difficoltà le vice campionesse d’Europa, tra le più accreditate alla finale dell’Eurolega. Finisce 68-63 a favore delle gialloblu turche dopo un inseguimento lungo praticamente tutto il corso del match.
Eccezion fatta per il primo quarto, nel quale è stata la formazione di casa a dettare i tempi almeno fino al 7′ (13-14 al 10′), il Beretta Famila Schio è riuscito a imprimere alla gara un’impronta di grande carattere. Già nel secondo quarto, con una Yacoubou che sembra aver smaltito del tutto l’influenza, le scledensi sono riuscite a trovare un sostanzioso break che ha permesso loro di portarsi sul vantaggio in doppia cifra (21-31) e, con il vento in poppa, di allungare fino al 23-38 del 20′.
E’ pesante il 3° fallo di Yacoubou alla ripresa e, probabilmente, il carico di falli delle orange sarà una delle chiavi del match; ma il gioco impostato da Altobelli funziona e Sliskovic permette di tenere a distanza il Fenerbahce che ha in Hollingsworth il terminale offensivo principale. Nel finale del terzo quarto, appena 2 minuti dopo il 5° fallo fischiato a Yacoubou, è Charles a piazzare, dalla lunetta, il 41-50. Fenerbahce allora sembra galvanizzata e l’8-2 di inizio dell’ultimo quarto porta le padrone di casa ad un passo dall’impattare il match. Il sorpasso arriva a 3′ dalla fine con una bomba di Ndour (68-58) alla quale risponde Anderson per un tentativo di controfuga che però si ferma di lì a poco. Nel finale i centimetri in più di Fener si fanno sentire; Schio cade ma con grande onore, consapevole che sono davvero pochi i team che possono raccontare di aver messo paura ad una delle corazzate d’Europa .