A quanto pare c’è ancora Kayseri (e non solo) sull’Eurostrada del Beretta Famila Schio. Domani alle 20.30 (diretta su FIBATV) le orange proveranno ad alzare la sbarra di uno dei caselli che potrebbe portare Schio tra le top 8 d’Europa. Non occorre indagare troppo in là negli archivi dell’Eurolega, al momento basta ricordare la vittoriosa partita dell’andata anche se quella di domani sarà una partita sostanzialmente diversa. “Sono cambiate le squadre e i loro equilibri – ammette Giulia Gatti – noi abbiamo inserito Isabelle Yacoubou, loro Lindsay Whalen. A parte questo elemento tecnico, entrambe le formazioni puntano a passare il turno e da qui alla fine della regular saranno praticamente tutte finali con tutto quel che ne consegue”.
Gli “scores” sono uguali con 5/6 e un quoziente canestri pressochè identico: sarà quindi partita ad alta tensione al PalaCampagnola, che torna ad essere il palcoscenico del basket italiano in Europa. Le scledensi arrivano dalla vittoria su Venezia all’overtime, una vittoria di “carattere, determinazione e anche fortuna – dice ancora il play orange – ma siamo al punto cruciale della stagione e quindi sicuramente non mancheremo dal punto di vista psicologico e motivazionale”.
Ritmo e fluidità in attacco, capacità nel gestire il passo della gara e difesa rocciosa: da qui potrà nascere la prestazione del Beretta Famila Schio che, al pari delle turche, ha la caratteristica di far girare considerevolmente le interpreti in campo. Le statistiche FIBA, infatti, spiegano che nelle 11 partite di Eurolega, le due formazioni hanno presentato 10 volte quintetti di partenza diversi. Sempre in base alle statistiche i due team hanno analoghe statistiche sia per punti segnati (Schio 71,9, Kayseri 71,3), che per rimbalzi (36,6 contro 37,1) e punti concessi (72,5 vs 71,5).
Sarà quindi il grande pubblico di Schio, ancora una volta, a dare il turbo al Beretta Famila Schio per superare l’ostacolo turco?