E così comincia l’Eurolega 2014-2015. Domani alle 20.30 al PalaCampagnola il Beretta Famila Schio ospita la CB Perfumeria Avenida Salamanca team vice campione di Spagna. Una partita ricca di temi tecnici, tattici ma non solo.
I precedenti tra le due formazioni sono in perfetta parità (come da tabella ivi riportata) anche se nei tifosi di Schio è ancora viva la vittoria di due stagioni fa quando il Beretta espugnò il campo delle spagnole, allora campionesse d’Europa, davanti ai 3000 abbonati di casa strappando mezzo biglietto per la Final Eight di Instanbul.
Tornando ai giorni nostri, per la partita di domani “ci vorrà la massima concentrazione e una prestazione di grande impatto sia fisico che mentale” dice coach Mendéz in questa vigilia. Proprio il tecnico galiziano vive ovviamente questa sorta di derby, lui che ha allenato a lungo le arcirivali di Madrid, in modo particolare. “E’ certamente una partita che sento più di altre, per la prima volta affronto in Eurolega una squadra spagnola da avversario allenando una formazione non spagnola. Fisicamente stiamo bene, le ultime prestazioni ci danno il giusto approccio per questa gara che e’ importantissima perchè cominciare con il giusto passo è sempre fondamentale”.
Corsi e ricorsi: a Salamanca ha giocato Iva Sliskovic nel 2013, Honti e Murphy hanno giocato insieme a Valencia che vinse l’Eurolega contro il Rivas allenato da Mendéz.
Nel futuro più vicino, cioè domani, “Salamanca giocherà alla spagnola, con difesa forte e contropiede o transizioni veloci. Noi avremo bisogno di grande reattività e tanta compattezza”.