Con un colpo di reni, coraggio e quella fortuna che premia gli audaci, le azzurrine di coach Molino superano la Russia nel quarto di finale degli Europei Under 20 di scena a Udine e questa sera incontrano la Spagna contro la quale si giocheranno l’accesso alla finalissima. Qui il live: Italia vs Spagna
Ecco la cronaca del match raccontata via fip.it: “Le Azzurre hanno sofferto in avvio la fisicità delle russe, che dopo la tripla di Marchankova hanno continuato a segnare con regolarità dal perimetro (4/5 dall’arco nei primi 20 minuti) e a presidiare i tabelloni (25-15 a rimbalzo dopo due quarti): sull’8-16 l’Italia si è scossa e pur avendo perso temporaneamente Milazzo (2 falli in avvio) è tornata in partita con i canestri di Peresson ed Ercoli: la lunga di Schio dalla lunetta ha segnato i liberi del sorpasso (23-22) e poi Orazzo ha portato le Azzurre sul +3. La tripla di Levchenko ha spento l’entusiasmo del Palaindoor e poi la Russia ha allungato grazie alla fiammata di Gladkova, 4 punti consecutivi che hanno rispedito l’Italia a -5 sulla sirena del secondo quarto.
Nel terzo periodo le Azzurre hanno trovato il sorpasso con la tripla di Orazzo (37-36) ma sono state subito ricacciate indietro dai 5 punti di Razheva e dal lay-up di Levchenko (39-45 al minuto 27). Il grande cuore della squadra di Molino si è confermato anche in un momento così delicato e dagli impicci questa volta ci ha tolto Orazzo, grande protagonista della rimonta che ci ha permesso di impattare a quota 48 con i due liberi messi a segno da Barberis.
La tripla di Penna ci ha spinto fino al 55-52 ma dall’altra parte Novikova e Marchankova dall’arco hanno tenuto in piedi la Russia: negli ultimi tre minuti si è entrati sul 61-62, poi le triple in sequenza di Orazzo e Peresson (67-62) e la sospensione di Penna che hanno infiammato il Palaindoor fino al conclusivo 73-64″.