C’è entusiasmo a Schio per la formazione di basket femminile appena promossa in serie B. Il 1974 continua ad essere tumultuoso: Arafat parla all’ONU costruendo le basi della nascita dello Stato palestinese, cade il governo del vicentino Mariano Rumor, in Etiopia viene scoperta Lucy ( il più antico ritrovamento di resti fossili umani), i magistrati di Milano emettono un mandato di cattura per Michele Sindona per le vicende della Banca Popolare di Milano.
In questa cornice, la Pallacanestro Schio trova la sponsorizzazione della UFO: un sodalizio che rimarrà in essere per 10 anni. Nel 1975, mentre gli Stati Uniti lasciano il Vietnam e il Concorde effettuava il primo volo da Parigi, la UFO Schio agguantava una salvezza tranquilla al primo anno di serie B. Ecco un estratto del libro di Paolo Terragin.
1974-1975
” É serie B!! Con la promozione alla serie cadetta il basket scledense si veste di nuovo: grazie ai buoni rapporti di Severin e soci, a Schio arriva uno sponsor che cambia radicalmente l’organico tecnico e societario. Il marchio Ufo entra prepotentemente nel basket nazionale e si rivelerà un apporto oltre che economico anche costruttivo. La ditta Ufo dei fratelli Zanella di Caldogno opera nel campo dell’abbigliamento: famosi in tutta Italia i suoi jeans con la bandiera americana dove al posto delle stellette trova la scritta Ufo. (…)
Stando alle dichiarazioni del presidente Ivano Baron rilasciate alla vigilia del campionato, l’obiettivo principale dell’Ufo era quello di
occupare un posto nella ‘poule’ promozione alla serie A. Di conseguenza se un’eventuale promozione fosse arrivata anche i fratelli Zanella avrebbero confermato l’abbinamento. Come vedremo in seguito il campionato riservò un altro esito che comunque non pregiudicò il gran lavoro della dirigenza. (…)
E tutto sommato, sotto la guida di ‘Mauri’ (Maurizia Dalle Nogare), l’Ufo ragranellò qualche altro punto prezioso anche se la permanenza in serie B non era mai stata messa in discussione“
Formazione 74-75
Michela Maltauro , Laura De Marchi , Lia Zenere , Daniela Maltauro , Mirella Faggionato , Marisa Rigon , Luciana Rigon, Lolly Bonomo , Piera Baron, Antonella Cirillo
All.: Lorenzo Rigon
Pres.: Ivano Baron
V.Pres.: Silvano Marcante
Dir.: Maurizia Dalle Nogare
Sponsor: UFO