Dice coach Diamanti in questo pre gara: “Giochiamo contro la squadra più forte del campionato e in casa loro. Noi siamo alla ricerca di condizione e coesione giuste e quindi credo che per noi sia un test molto importante. Dobbiamo verificare a che punto siamo e vogliamo superare questo momento con tutte le nostre forze per ritornare in carreggiata. Sarà un match duro e noi dobbiamo essere pronti a reagire alle difficoltà che sicuramente troveremo durante la partita”.
Dopo un inizio 2014 difficile (2 sconfitte consecutive a Venezia e Umbertide) la Gesam Gas Lucca è ritornata a vincere tra le mura del PalaTagliate contro le sempre imprevedibile Orvieto in una partita che ha visto Naomi Halman proagonista assoluta (33 punti e 10 rimbalzi).
La formazione toscana, a questo punto del campionato, ha segnato quasi 71 punti a partita tirando con il 48% da 2 e il 25% da 3; sotto canestro le giocatrici di Diamanti prendono 37 rimbalzi (12 offensivi, 25 difensivi), piazzano 11 assist mentre il computo palle perse/palle recuperate è favorevole, 19/23.
Nelle classifiche di rendimento individuali Halman è la giocatrice con il rapporto minuti giocati/punti più alto (0,595) mentre Mahoney è terza nei punti segnati ogni match con un ottimo 17,79. E se Francesca Dotto è la migliore nella formazione toscana nella percentuale al tiro (40/67 equivalente al 60%) a guidare la classifica degli assist per le stellate c’è ancora Mahoney (terza nel campionato) con 38 assist finora collezionati.